Banca Centrale: primo sciopero dei dipendenti

0
65

Una decisione forte viene dall’assemblea dei dipendenti di Banca Centrale, riuniti su convocazione dei sindacati della Federazione Servizi CSU. Una mattinata di sciopero, martedì 25 ottobre, per solidarietà con il collega Giuliano Battistini, dopo il licenziamento di tre giorni fa che definiscono illegittimo. L’assemblea torna sul messaggio email diffuso via stampa, stigmatizzando la puntualità con cui è stato divulgato: «Un messaggio privato tra colleghi – sottolinea – che non aveva volontà di riferirsi alla Direzione». Sotto accusa anche il clima che si è creato negli ultimi mesi in Banca Centrale, ricordando la volontà di dialogo offerta – senza successo – con la richiesta di incontro a Presidenza e Direzione, lo scorso 18 ottobre.
Chiedono il ritiro della lettera di licenziamento in tronco. Reitera la richiesta la CSU che definisce il provvedimento “un sopruso immotivato e non supportato da elementi”. Pronta ad avviare ogni iniziativa per il reintegro di Battistini, richiederà l’attivazione del Comitato Etico di Banca Centrale per chiarire le responsabilità sulla pubblicazione del messaggio mail su un quotidiano sammarinese.
Intanto sul sito di Banca Centrale sono oggi apparsi tre comunicati: uno del presidente Grais che scrive al Segretario Capicchioni, una comunicazione sulla Centrale dei rischi e sull’Asset Quality Review. 

Fonte: San Marino RTV

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here