Craig VanGrasstek, perché entrare nell’OMC

0
168

Anche se San Marino si muove per perfezionare e consolidare il suo rapporto commerciale con l’Unione Europea, il paese dovrebbe completare questo processo mediante l’adesione all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). La sua adesione è infatti in ritardo, ora che quasi tutti i paesi del mondo aderiscono all’OMC o stanno attivamente cercando di aderire. Il gruppo dei paesi non aderenti è stato ridotto a una manciata, tra cui stati come la Corea del Nord. I vantaggi di essere membri dell’OMC vanno oltre l’imperativo diplomatico di stabilire la piena cittadinanza del paese nella comunità globale. Se l’obiettivo di San Marino è quello di garantire l’accesso che gode già ai mercati esteri, e negoziare un migliore accesso, ha bisogno di avere un posto a questo tavolo.

L’adesione all’OMC è importante non solo quando le norme sugli interscambi commerciali vengono scritte, ma anche quando vengono interpretate e applicate. L’OMC è l’unica tra le organizzazioni internazionali, per le sue forti regole di risoluzione delle controversie. Anche i paesi più piccoli, membri dell’OMC possono prevalere contro il più grande organo di conciliazione dell’organizzazione, come ha dimostrato il piccolo Stato di Santa Lucia (Saint Lucia, Stato Sovrano caraibico) quando ha vinto una disputa contro le restrizioni degli Stati Uniti in materia di servizi internet di gioco d’azzardo.

San Marino deve ancora affrontare gli ostacoli e risolvere le barriere alle sue esportazioni, di beni e servizi. Le tariffe doganali sono tra questi ostacoli, e ciò per cui il sistema multilaterale ha raggiunto il massimo avanzamento. Molti paesi avevano tariffe doganali medie dal 25 al 50 per cento quando l’Accordo Generale sulle Tariffe doganali e sul Commercio (GATT) è nato nel 1947, ma dal momento che il GATT si è evoluto nel WTO nel 1995, questi tassi sono scesi a circa un decimo di tali livelli. Il lavoro non è ancora finito e anche se i negoziati OMC di Doha giungeranno alla fine, i membri dell’OMC ancora sperano di ridurre le tariffe negoziando accordi settoriali. San Marino ha più da guadagnare da negoziati tariffari multilaterali rispetto alla maggior parte degli altri paesi sviluppati, come può essere compreso rivedendo le barriere che si trova ad affrontare ancora nei mercati al di fuori dell’Europa. Consideriamo il più grande di tutti i mercati: nel 2015 la tariffa media degli Stati Uniti per le importazioni da San Marino è stata del 6,3%. Questo è di gran lunga superiore alla media imposta sulle importazioni provenienti dall’Unione Europea (1,3%) e Giappone (1,7%), e più del doppio della tariffa media degli Stati Uniti sulle importazioni dalla Cina (3,0%). Queste tariffe non sono discriminatorie per sé – gli Stati Uniti estendono già il trattamento di nazione maggiormente favorita (MFN) a San Marino – ma molte delle esportazioni del paese sono concentrate in settori con alte tariffe. Primo fra tutti le piastrelle in ceramica, che rappresentano quasi i due terzi delle importazioni statunitensi da San Marino. Questo prodotto è soggetto ad un dazio dell’8,5%. Altre esportazioni sammarinesi che si affacciano con tariffe superiori alla media includono l’abbigliamento di pelliccia (4%), macchine di fresatura e lavorazione dei metalli (entrambi 4,2%), scarpe di cuoio (10%), nocciole (17,9%), camicie di cotone (19,7 %) e bagagli (20%). Né è il solo, il caso degli Stati Uniti, altri paesi sviluppati di solito impongono dazi su questi prodotti che sono altrettanto alti.

Seppure con tariffe doganali elevate, queste non hanno impedito agli Stati Uniti di importare merci da San Marino. Al contrario, le importazioni statunitensi di piastrelle di San Marino sono aumentate dal nulla nel 2009 a $ 5,5 milioni nel 2015, quando divenne il dodicesimo più grande fornitore di questo mercato. C’è ancora molto spazio per crescere, però, e se la tariffa fosse ridotta San Marino potrebbe competere in modo più efficace con gli esportatori di piastrelle che hanno libero accesso senza tariffe doganali per il mercato degli Stati Uniti (ad esempio: Colombia, Messico e Perù).

San Marino è anche vulnerabile ad altre forme più sottili di protezionismo. Vanno considerate anche le certificazioni in materia di sicurezza ed altri ostacoli normativi che possono influenzare le esportazioni di San Marino di macchinari elettrici. Se altri paesi dovessero adottare norme che discriminano questi prodotti, non sarebbe importante quanto alte o basse le tariffe potrebbe essere. L’industria che stampa e riproduce supporti registrati è cresciuta, con la produzione a San Marino in aumento del 51% nel 2015, ma il suo successo dipende in parte dalle regole globali che regolano i diritti di proprietà intellettuale. Si tratta di questioni che spesso sorgono nell’organo di conciliazione dell’OMC, che finora ha assunto 52 casi di ostacoli tecnici al commercio, e 34 sui diritti di proprietà intellettuale.

L’OMC non regola solo l’interscambio dei beni, ma anche dei servizi, un argomento di particolare interesse per San Marino. I servizi comprendono la maggior parte dell’economia nazionale domestica, come del resto per quasi tutti i paesi, e un insolitamente grande percentuale della popolazione vive e lavora al di fuori dei confini. Il numero di sammarinesi che vivono all’estero è pari a circa il 40% della popolazione residente, e (oltre a studenti e pensionati) comprendono i professionisti in incarichi internazionali. Fino a quando San Marino resta al di fuori del WTO (World Trade Organization – OMC Organizzazione Mondiale del Commercio), e non aderisce all’Accordo generale sull’interscambio dei servizi, i diritti commerciali dei suoi servizi professionali sono meno sicuri.

L’adesione all’OMC comporta costi e benefici, e non è affatto automatica. I negoziati di adesione durano diversi anni, e il paese aderente è tenuto non solo ad adottare tutti gli accordi OMC esistenti, ma a fare concessioni di accesso al mercato per i paesi aderenti. Tali costi sono ampiamente ricompensati dai benefici di appartenenza come praticamente tutto il mondo in ultima analisi ha riscontrato. San Marino dovrebbe fare gli stessi calcoli per raggiungere le stesse conclusioni.

Craig VanGrasstek

(esperto di economia politica, relazioni internazionali, politica estera presso Harvard University, Cambridge)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here