ROSSANA alla Saatchi Gallery di Londra

0
112

Soluzione pensata esclusivamente a isola, K-In/K-Out appare come un unico blocco chiuso da piani mobili che, scorrendo lateralmente e longitudinalmente, ne cambiano la volumetria. Presentate a Eurocucina 2016, dopo la messa a punto dei meccanismi e dell’esclusiva gamma materica, oggi le due versioni del progetto sono pronte per il lancio internazionale.

È la Saatchi Gallery, rinomata galleria d’arte contemporanea londinese inaugurata nel 1985, il palcoscenico ideale per il grande evento di lancio di quella che, di fatto, si contraddistingue come una vera e propria opera d’arte. Scolpita in un unico blocco di marmo arabescato orobico, K-IN/K-OUT di Rossana è stata valorizzata in tutta la sua grandezza con un’esposizione che l’ha vista protagonista, al centro di un percorso artistico esclusivo. Da un lato una collezione di dipinti firmati Philipp-Rudolf Humm, artista belga/tedesco di nascita e londinese d’adozione, che proprio dalla vibrante città di Londra ha deciso di farsi ispirare colmando il gap tra pittura classica e moderna con la sua arte neo narrativa. Tra le opere dell’artista esposte anche un’imponente stampa di dimensione 4×5 metri, raffigurante l’isola K-in K-Out come fosse un altare. Dall’altro lato, invece, lo spettacolare Virtual Reality tour of Manhattan Loft Corporation Sky Gardens featuring Rossana, un’esperienza virtuale condivisa che ha condotto gli ospiti presenti in un viaggio da un cielo immaginario fino ad un ambiente virtuale, riproduzione fedele dello spazio in cui gli ospiti realmente si trovavano. Spazio che piano piano andava sgretolandosi per poi ricostruirsi in un progetto reale rappresentativo della natura stessa di Sky Gardens: un appartamento esclusivo caratterizzato dalla presenza di un suggestivo giardino pensile. Protagonista al suo interno la K-In Rossana nella sua situazione ideale, accostata a una vetrata vista giardino.

La già innovativa K-IN e K-OUT di Rossana appare oggi ancor più evoluta grazie alla messa a punto dei dettagli tecnologici come il meccanismo di apertura che, con un funzionamento che deriva dal settore nautico resistente anche alle intemperie, si avvale di un elemento elettrico azionabile con telecomando, implementando la sicurezza e potenziando la funzionalità. Per la versione indoor è stata inoltre arricchita la gamma dei materiali, dai metalli (ottone, peltro, acciaio) ai legni pregiati e sofisticati quali l’eucalypto, il rovere termotrattato e l’olmo di palude, che viene ricavato da cave sotterrane con un elaborato processo di recupero prima e di lavorazione poi.

A un anno di distanza dal successo del lancio a Eurocucina 2016, K-In e K-Out è quindi pronta per rivolgersi a un mercato internazionale: oltre 700 i professionisti, designer e architetti di fama mondiale intervenuti, tra cui artisti del calibro di Tom Dixon, designer britannico, direttore creativo per Habitat, una delle più importanti aziende britanniche di arredamento, che nel 2002 fondò lui stesso un’azienda che porta il suo nome, specializzata nel settore dell’illuminazione.

Tra i partner del progetto anche Bonsoir Paris, studio di design fondato nel 2010 dai direttori creativi Rémy Clémente e Morgan Maccari, che ha firmato le spettacolari opere d’arte che hanno fatto da cornice all’isola Rossana, originali installazioni mobili in legno di forma elicoidale. Lo studio creativo Bonsoir Paris si contraddistingue per la sua capacità di stimolare la curiosità e rendere possibile l’impossibile, lavorando al confine tra: arte, design, scienza e tecnologia. È il connubio tra pensiero originale e rigorosa perizia tecnica, che caratterizza l’approccio all’avanguardia di Bonsoir Paris, a rappresentare la vera chiave per la creazione di soluzioni inattese che siano capaci di affascinare il pubblico in modo unico.

Il prestigioso evento ha rappresentato inoltre l’occasione ideale per celebrare il designer Massimo Castagna, dal 2000 al fianco di Rossana, che con questo suo ultimo progetto ha posto un nuovo e importante tassello nell’ambizioso percorso di crescita del brand, che ha come obiettivo la creazione di un unico sistema-gamma applicabile a tutta la collezione Rossana.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here