La libertà di circolazione delle merci tra Europa e San Marino

0
42

Prosegue il ciclo di seminari sui temi dell’integrazione tra la RSM e l’Unione Europea. Domani (mercoledì 22 marzo) è in programma il terzo incontro, con inizio sempre alle 17.30 presso la sala CSU, sul tema “La libertà di circolazione delle merci: Europa e San Marino”. Il seminario è tenuto dall’avvocato Alfredo Nicolini, dello studio Legale e Notarile Nicolini.

Partendo da un’analisi del concetto di dogana e di dazio e del suo significato concreto in vari fasi storiche, nell’incontro di domani verrà illustrata e approfondita la libertà di circolazione delle merci nel quadro del mercato comune europeo e la collocazione sammarinese in questo contesto. L’Unione Europea ha posto chiare basi giuridiche al funzionamento del mercato unico per gli Stati membri ma la circolazione delle merci sammarinesi in territorio europeo ha invece una base complessa e stratificata. Per capirla occorre considerare sia i rapporti convenzionali italo-sammarinesi, sia fra San Marino e resto d’Europa, analizzando gli accordi internazionali in vigore e la prassi concreta che si è stabilizzata. È così possibile capire le differenze fra la limitata circolazione delle merci sammarinesi e la libera circolazione delle merci europee.

Scopo di questo ciclo di otto seminari, organizzati dalla CSU in collaborazione con il Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università di San Marino, come ricordiamo è quello di fornire strumenti di conoscenza e di approfondimento per comprendere al meglio il rapporto tra la RSM con l’Unione Europea, di fondamentale importanza per i lavoratori e per tutta la società.

 La CSU rinnova l’invito a tutti i lavoratori, i pensionati e i cittadini interessati alle tematiche trattate a partecipare all’incontro. Il programma completo dei seminari è consultabile sui siti delle due Confederazioni: www.csdl.sm – www.cdls.sm

(Fonte: CSU)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here