Agenda 21: incontro su Economia circolare e green jobs

0
47

A San Marino, forse più che altrove, il sistema economico, fino ad ora, ha seguito la strada più “facile” senza preoccuparsi minimamente di verificarne la sostenibilità. La crisi attuale è una diretta conseguenza di questo comportamento miope.

A questo punto bisognerebbe ripensare lo sviluppo economico per cogliere le nuove opportunità e cercare di conciliarlo con la sostenibilità.

Nel mondo ed in particolare in Italia, sta crescendo un modello di sviluppo ad economia circolare: un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun’altro. Nell’economia lineare, invece, terminato il consumo termina anche il ciclo del prodotto che diventa rifiuto, con la conseguente perdita di gran parte delle materie prime. 

Per favorire lo sviluppo di questo modello nel nostro Paese, il Coordinamento per l’Agenda 21 e il Gas Marino hanno organizzato un incontro pubblico dal titolo: Economia circolare e green Jobs nel futuro di San Marino? Che si terrà mercoledì 31 maggio alle ore 17,30 presso la ex chiesetta del Monastero Santa Chiara in Città. 

Interverrà il Dr. Claudio Rinaldi, Responsabile del Centro Studi di Unioncamere, che da alcuni anni cura la stesura del rapporto GreenItaly, nel quale sono documentati i risultati della green economy in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here