Emergenza siccità, è lotta allo spreco di acqua

0
37

San Marino. È allarme siccità. Non piove da settimane e dopo una primavera assolutamente asciutta, e un inverso altrettanto anomalo, è lotta allo spreco dell’acqua. La previsione di un temporale per ieri pomeriggio, si è ridotta ad un nulla di fatto. Solo un lievissimo calo delle temperature torride. Le prossime due settimane, come macro previsione, danno zero precipitazioni.

La priorità è ridurre del 25% il consumo a San Marino mentre l’AASS ha già inviato alla Segreteria competente la richiesta di ordinanza.
I corsi d’acqua sono in secca, se permane la siccità aumenta anche il rischio di rotture alla rete idrica per il terreno argilloso che senza acqua tende a restringersi e a portare in trazione le condutture
Situazione critica ma non disastrosa per l’agricoltura sammarinese secondo i dati dell’UGRAA: c’è una buona campagna di grano che si sta raccogliendo adesso ed è di ottima qualità. La coltura più sofferente è l’ulivo con i suoi 400 ettari circa perché si iniziano a vedere le prime cascole, cioè la caduta delle olive prematuramente, via il frutto perché ha bisogno di più acqua.
La vite che occupa 120 ettari resiste, per il resto c’è difficoltà per la cipolla da seme che è in fase di maturazione.

La situazione è drammatica in tutta Italia, specialmente nel sud e nelle isole. Le piogge di oggi pomeriggio al nord, per violenza e quantità, hanno creato molti danni e allagamenti. Ma la situazione generale rimane di grande allerta

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here