IUS: “Sui flussi turistici, i conti si fanno a fine anno”

0
32

San Marino. Lo IUS (Imprenditori Uniti Sammarinesi) a cui convergono le associazioni di categoria che operano nel turismo, nel commercio e nel settore alberghiero, replica alla comunicazione ufficiale della Segreteria Turismo, sull’aumento dei flussi.

Riguardo alla comunicazione dei dati relativi alle presenze alberghiere nel trimestre aprile, maggio, giugno apparsa qualche giorno fa sulla stampa, si ritiene doveroso rimarcare alcuni dati e riportare a verità delle deduzioni sul trend turistico. Le presenze alberghiere nel trimestre sopra menzionato sono aumentate di 7661 unità rispetto al pari periodo del 2016 ma si devono considerare i seguenti fattori di raffronto: gli eventi che sono accaduti nel 2017: giochi dei piccoli stati ( 3gg a maggio e 4 gg a giugno), il ponte del 25 aprile (caduto di martedì ) ed il ponte del 1 maggio (caduto di lunedì ) e che chiaramente sono mancati nel 2016.
Inoltre si deve considerare che la capacità ricettiva di San Marino (negli ultimi anni indebolita dalla chiusura di 5 alberghi) è di circa 550 camere nella totalità con circa 1000 presenze giornaliere . Quindi un evento importante come i giochi dei piccoli stati che ha riempito al completo tutte le strutture alberghiere e la combinazione favorevole di 2 week end lunghi , giustifica ampiamente l’aumento di 7661 presenze nel trimestre in esame .
Non si può quindi dire che il trend turistico è in ripresa perché i conti non vanno fatti sul picco di eventi irripetibili ed eccezionali , ma vanno fatti sulla intera annualità quando nelle basse stagioni ci sono periodi in cui solo pochi alberghi ancora riescono a sopravvivere e con grande difficoltà. Rimane quindi l’esiguità del flusso turistico, la bassa capacità di spesa di quei visitatori che non trovano alcuna attrazione per poter giustificare la loro presenza, rimane il costo alto dei Musei per il valore della visita a paragone di altre destinazioni storiche, eccetera.
Allora , se non si fanno riforme serie che introducono innovazioni ed attrazioni sul territorio siamo destinati ad attendere altri 16 anni , quando ci sarà la nuova edizione dei giochi dei piccoli stati, per avere un incremento del flusso turistico?
IUS

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here