Ripristiniamo l’ultimo tratto della ferrovia e conserviamo le sue tracce storiche

0
30

San Marino. Riattivare la ferrovia nel tratto della galleria Montale. Questa è la richiesta avanzata dall’Associazione Treno Biancoazzurro di San Marino attraverso un’Istanza d’Arengo consegnata ai nuovi Capi di Stato, Matteo Fiorini ed Enrico Carattoni.

L’Associazione Treno Bianco Azzurro è convinta infatti che la riattivazione della Ferrovia per il tratto galleria Montale, “già peraltro pronto all’uso ferroviario e in seguito il prolungamento fino a Borgo Maggiore, possa dare un significativo impulso turistico poiché sarebbe indirizzato, non solo ad un temporaneo flusso di utenti, ma anche ad appassionati escursionisti e studiosi delle Ferrovie, nonché in questo modo in sinergia con la funivia, si diminuirebbe il traffico di autobus in centro; meno traffico, meno inquinamento”.

Un’altra Istanza, sempre a cura dell’associazione culturale sammarinese e consegnata alla nuova Reggenza in occasione dell’Arengo semestrale, riguarda invece la salvaguardia dei numeri disegnati sulle pareti delle gallerie, in particolar modo nelle gallerie “Borgo” e “Montalbo”, a memoria dei posti assegnati ai nuclei familiari che in quei luoghi si rifugiarono durante la Seconda Guerra Mondiale, traendone scampo e salvezza. Salvaguardandoli, afferma l’Associazione Treno Bianco Azzurro nella proposta “si porterebbe conoscenza a tutta la cittadinanza il significato dei numeri stessi e si trasmetterebbe alle future generazioni di quanto fece San Marino in quel triste periodo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here