TIM San Marino: studenti in visita al primo Paese 5G in Europa

0
110

San Marino. Saranno giorni da ricordare quelli che hanno vissuto questa settimana 13 ragazzi dell’Istituto Tecnico Di Vittorio Lattanzio di Roma, in visita presso TIM San Marino per scoprire l’evoluzione tecnologica che sta attraversando il mondo delle telecomunicazioni nel suo avvicinamento al 5G.

TIM San Marino ha accolto con entusiasmo la proposta degli studenti del 5 anno dell’Istituto tecnico romano, aprendo le porte dei suoi Laboratori ad alunni e professori della 5 T dell’Istituto per una visita aziendale didattica e formativa che si è svolta dal 16 al 19 ottobre.

Giornate intense e formative durante le quali TIM San Marino ha guidato gli studenti in un percorso unico che gli ha permesso di vedere “sul campo” come evolve e cresce una moderna Società di telecomunicazioni: dalle reti telefoniche tradizionali a quelle di nuova generazione in fibra ottica FTTx, da come si progetta una infrastruttura di telecomunicazioni a come si assiste un cliente nella non sempre facile attività di configurare la propria rete domestica.

Di particolare interesse la giornata dedicata alle reti mobili, con una visita agli impianti già pre-5G e con il racconto sulle opportunità che arriveranno con l’avvento della telefonia di nuova generazione, dalle macchine a guida automatica alla realtà virtuale fino al controllo completo di tutto gli oggetti con lo sviluppo della sensoristica e dell’Internet delle Cose (IoT).

È stata inoltre l’occasione per far conoscere agli studenti le attività, a volte anche estremamente complesse, legate alla fornitura di servizi tecnologici, da quelli tradizionali come telefono e internet a quelli evoluti come Live in San Marino che sfrutta le potenzialità delle reti Wi-Fi e delle App per offrire servizi di localization marketing a turisti e cittadini.

A conclusione del loro percorso i ragazzi dell’Istituto Di Vittorio Lattanzio sono stati ricevuti dal Segretario di Stato alla Cultura e all’Innovazione Marco Podeschi, al quale hanno raccontato l’esperienza e regalato una targa ricordo come ringraziamento per come San Marino, nello spirito di accoglienza che da sempre contraddistingue la più antica Repubblica del mondo, abbia aperto loro le porte e dato loro la possibilità di realizzare questo sogno.

“Sono state giornate intense che ricorderemo per sempre – afferma uno dei ragazzi – abbiamo conosciuto una terra fantastica, non solo per le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali ma anche dal punto di vista dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico. Ringraziamo TIM San Marino e la Segreteria di Stato alla Cultura per questa fantastica opportunità che ci è stata concessa”.

L’accordo sottoscritto con TIM per lo sviluppo del 5G nella Repubblica di San Marino comincia già a mostrare i suoi benefici effetti. Da oggi non saranno solo gli interessi legati alla bellezza del territorio ed alla sua importanza dal punto di vista storico e culturale a spingere i visitatori sul monte Titano, ma ci saranno anche quelli legati allo sviluppo tecnologico, all’innovazione, al mondo della ricerca e dello studio. Con le prime sperimentazioni del 5G che prenderanno il via nel corso del 2018, San Marino sarà meta importante per aziende, start-up, fornitori e ricercatori di tutto il mondo che troveranno nella più antica Repubblica del mondo la porta per il futuro.

L’Istituto Tecnico Di Vittorio Lattanzio di Roma è tra i migliori Istituti Tecnici di Roma. Primo nel suo settore sulla base di una ricerca della fondazione Agnelli. Vanta una crescita significativa di studenti (più 30% di iscrizioni dallo scorso anno). Dal 2009 l’Istituto è Cisco Networking Academy per i corsi IT Essentials e CCNA.  La classe 5 T in viaggio di Istruzione e visita aziendale presso TIM San Marino, è la prima classe che conclude il triennio di specializzazione in Telecomunicazioni. Gli allievi sono tutti certificati Cisco per il corso ” Internet of Everything”

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here