Domenico Lombardi: non sono candidato alla presidenza BCSM

0
149

San Marino. A pochi giorni dalla nomina alla presidenza di ABS, Domenico Lombardi incontra il Segretario Celli. Un rendez-vous importante, durante il quale specifica che la direzione del mandato è tracciata ed è chiara: ABS deve tornare ad essere soggetto propositivo e proattivo. Già formulata una agenda di riforme, sulla base della quale chiedere collaborazione di tutte le autorità. “Un sistema bancario sano e in crescita – dice Lombardi – è la migliore garanzia di prosperità per il paese”.
Nell’intervista rilasciata al tg della sera, dichiara: “Chiederemo immediatamente l’attivazione di un tavolo di confronto con governo e autorità di vigilanza per rendere quanto prima operativa l’attivazione dei conti correnti online.  Chiederemo di avviare il processo per la definizione di un memorandum d’intesa con le autorità italiane, per consentire alle banche sammarinesi di operare sul territorio italiano, naturalmente a determinate condizioni, che andranno discusse cooperativamente”.
Il Segretario alle Finanze Celli, sempre ai microfoni di RTV, commenta: “È fondamentale dialogare con i protagonisti del sistema bancario, un dialogo già impostato in termini positivi negli ultimi mesi e che ora si rafforza.”
Continua Celli: “Da alcuni mesi i rapporti tra Governo e ABS hanno avuto una evoluzione positiva. Sono certo che con la nuova presidenza i rapporti miglioreranno ulteriormente con possibilità significative di confronto già dalle prossime ore. Il periodo che stiamo affrontando è particolarmente impegnativo, il processo di riorganizzazione del sistema bancario richiede il coinvolgimento di tutti gli stakeholders del sistema e il ruolo di ABS sarà fondamentale, il governo manterrà un canale di dialogo privilegiato con tutti i rappresentanti del sistema bancario”.
sul tavolo c’è un’altra nomina importante, quella del Presidente di Banca Centrale. Celli detta i tempi e sfata i rumors rilanciati nei giorni scorsi dal Sole24Ore e che vedevano proprio Lombardi candidato al ruolo di guida di via del Voltone.
“Il nuovo presidente di BCSM sarà nominato una volta completata la riforma complessiva di Banca Centrale, ragionevolmente entro l’estate. Troveremo un profilo di alto livello che potrà dare prestigio, credibilità me autorevolezza al sistema anche a livello internazionale. E Qualsiasi ruolo avrà Lombardi nel panorama bancario sammarinese lo eserciterà adeguatamente. Non mi addentro in strumentalizzazioni giornalistiche lavoriamo per il bene del Paese al di là di chi sarà il nuovo Presidente di Banca Centrale”.
Sull’argomento, Lombardi è lapidario: “Non sono candidato alla presidenza di Banca Centrale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here