Convegno su trust e affidamento fiduciario

0
93

San Marino. Nel pomeriggio di mercoledì 29 maggio 2019, presso l’aula magna del Palazzo di Giustizia di Milano, si terrà il convegno “SAN MARINO AL SERVIZIO DEI TRUST E DEI CONTRATTI DI AFFIDAMENTO FIDUCIARIO STIPULATI IN ITALIA”.
Organizzato dalla Corte del trust della Repubblica di San Marino in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano e patrocinato dalla Segreteria di Stato agli Affari Esteri e Giustizia, il convegno è rivolto agli avvocati-notai e dottori commercialisti di San Marino.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria da effettuarsi online fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Presentazione e obiettivo formativo

La legge n. 112 del 2016 sul “dopo di noi” ha posto in primo piano il trust quale rapporto giuridico adatto ad assicurare il progetto di vita per disabili gravi. L’estraneità concettuale e linguistica dei trust di common law non si ritrova nella legge sul trust della Repubblica di San Marino, un ordinamento che appartiene alla civil law. La medesima legge 112 ha indicato, oltre al trust, il contratto di affidamento fiduciario, che San Marino regolamenta con legge dal 2010. Al servizio degli interessi protetti per mezzo di trust o di contratto di affidamento fiduciario – in genere e non soltanto nel campo della disabilità – San Marino pone la propria Corte per il trust e i rapporti fiduciari, i cui provvedimenti hanno l’autorità della cosa giudicata in Italia fin dalla Convenzione del 1939. Magistrati e professionisti italiani sono interessati a approfondire questi temi, che toccano la quotidiana operatività dei trust e dei contratti di affidamento fiduciario in Italia.

Saluti  istituzionali:

   Roberto Bichi, Presidente del Tribunale di Milano

   Nicola Renzi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri e la Giustizia della Repubblica di San Marino

   Remo Danovi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano

    Presiede e coordina:

    Avv. Maria Grazia Monegat, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano

Temi trattati:

  • Perché questo convegno – Il procedimento dinanzi alla Corte per assistere il trustee

Maurizio Lupoi, Presidente della Corte per il trust e i rapporti fiduciari

  • Il sistema giuridico sammarinese e la Corte per il Trust

Lanfranco Ferroni, Magistrato Dirigente del Tribunale Unico della Repubblica di San Marino

  • Le leggi sammarinesi nel contesto internazionale

Andrea Vicari, Avvocato in San Marino

  • L’impiego del trust nelle procedure concorsuali

Salvatore Sanzo, Avvocato in Milano

  • Il punto di vista di un giudice della sezione fallimentare

Filippo D’Aquino, Magistrato sezione fallimentare Tribunale di Milano

  • Una recente pronuncia della Corte per il Trust

Antonella Bonelli, Avvocato in San Marino

  • Illustrazione dei principi giuridici

Paola Manes, Professoressa associata Università di Bologna

  • Il punto di vista di un giudice della sezione Tutele

Ilaria Mazzei, Magistrato sezione tutele Tribunale di Milano

Evento gratuito, organizzato dall’Ordine attraverso la Fondazione Forense nell’ambito del programma di formazione continua per gli Avvocati. La partecipazione all’evento, di formazione continua specialistica, consente l’attribuzione di n. 4 crediti formativi.  Le iscrizioni, devono essere effettuate dall’area web Forma SFERA (http://albosfera.sferabit.com/coamilano) accessibile dal sito internet www.ordineavvocatimilano.itarea Formazione Continua.

“L’iscrizione agli eventi formativi deve essere effettuata online. Coloro che, iscritti regolarmente online, sono impossibilitati a partecipare, devono provvedere a cancellare l’iscrizione entro 24 ore dall’inizio dell’evento. La mancata cancellazione, ripetuta per 3 volte, comporta l’impossibilità di iscriversi a eventi gratuiti nella restante parte dell’anno formativo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here