Osla: “Il buon governo richiede cura e profilassi. Le intenzioni non bastano”

0
25

San Marino. A chi governa l’economia è richiesta la produzione di ricette per la cura e profilassi per il mantenimento di un ottimale stato di salute di tutti i settori economici. Non è questione di buona volontà e non sono sufficienti le intenzioni. Il commercio è un settore bisognoso di cure per tornare a stare bene.

OSLA ha espresso in più occasioni la volontà di discutere una riforma di settore ed ha formalizzato a tal proposito richieste di incontro alla Segreteria di Stato competente, oltre ad aver provveduto all’inoltro di riflessioni e indicazioni. OSLA non può accettare che la Segreteria di Stato, replicando alla denuncia di mancanza di attenzione per il settore commercio, si dichiari disponibile a trattare il tema della riforma della normativa qualora si verifichi la piena partecipazione delle controparti al tavolo di confronto. Può il ricatto di una di esse andare a discapito del settore?

La Segreteria di Stato, piuttosto, ha il compito di proporre norme e provvedimenti che consentano al motore dell’economia di poter girare al meglio per garantire benessere e lavoro al Paese. Se il motore è imballato non c’è altro rimedio che la massima attenzione e tempestività nella predisposizione delle riforme. Inutile chiudere gli occhi, inutili le marce indietro: la situazione non potrebbe che peggiorare. Le associazioni possono contribuire con la propria esperienza e competenza a rendere migliori quelle norme e quei provvedimenti che chi governa ha il compito di produrre.

Le associazioni possono anche scegliere di non contribuire, non partecipando al confronto, ma ciò non può tradursi nel blocco delle attività di riforma da parte pubblica. OSLA non abdica al suo ruolo. E questo le consente a pieno titolo di sollecitare una riforma che guidi il settore commercio in un percorso di rilancio, sempre più indispensabile per l’intero Paese.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here