“EnerGP 2018” per una San Marino a emissioni zero

0
69

San Marino. Naturalmente, tutti gli occhi erano puntati su di lui, il Campione del mondo, il sammarinese Manuel Poggiali, domenica pomeriggio a Faetano per la prima manifestazione dedicata alla mobilità green, dal titolo “EnerGP 2018”. Ma tanti occhi e tanta curiosità anche per auto, moto, bici a emissioni zero. San Marino, finora fanalino di coda in questo settore, è pronto a lanciarsi nel futuro con tutti i crismi del rispetto ambientale investendo nelle tecnologie verdi. Entro l’anno saranno installate almeno 20 colonnine per la ricarica elettrica delle auto, molte delle quali alimentate da energia rinnovabile e tante aziende hanno ormai professionalità, competenze e strumenti per soddisfare la richiesta di un pubblico sempre più motivato. Un evento a 360 gradi per quando riguarda le nuove energie che, secondo gli organizzatori, presto saranno di dominio comune. Grande interesse e grande attenzione dunque, per questa manifestazione che si è svolta in concomitanza della festa del Castello di Faetano, promossa e organizzata da AER SM, con il patrocinio di MG12 Magnesium European Network e ESA (Excellentia Superior Animus).

“La generazione di energia mediante pannelli fotovoltaici – afferma Luciano Zanotti, patron di AER SM – è ormai diventata imprescindibile e di grande importanza per tutti, per questo il nostro impegno non si limita alla sola divulgazione del fotovoltaico ma comprende un’attenta e scrupolosa attività di sensibilizzazione e di divulgazione di tutta la cultura Green, avendo come obiettivo  il raggiungimento della completa autonomia energetica da fonte rinnovabile. Per questo motivo, l’associazione ha incrementato il focus sulla mobilità a zero emissioni sia nel settore auto che moto e bici elettriche, con l’intento di chiudere il cerchio sull’uso razionale dell’energia solare ricercando una drastica riduzione delle emissioni.”

Dal dibattito, a cui hanno partecipato anche i Segretari di Stato Celli e Podeschi, è emerso che nella Repubblica di San Marino sono operanti 1.216 impianti fotovoltaici, compresi 162 innovativi impianti a distanza, e con la prossima installazione delle colonnine per la ricarica elettrica, San Marino sarà il Paese con la concentrazione tra le più alte al mondo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here