UCS sui rifiuti: sensibilizzazione e servizio a regola d’arte

0
28

San Marino. L’unione Consumatori Sammarinesi, relativamente alle problematiche della raccolta dei rifiuti, esprime apprezzamento per il comunicato stampa di AASS nel quale dichiara che: “Accanto agli sforzi degli operatori però è importante anche una maggiore collaborazione di cittadini e imprese ai quali si chiede di non abbandonare i rifiuti all’esterno dei bidoni”.
Concordiamo con questa analisi, infatti riteniamo che sia fondamentale un corretto uso del servizio e che stia a noi cittadini/consumatori essere corretti e ordinati nel posizionare i rifiuti negli appositi cassonetti e non al di fuori, tuttavia i cassonetti devono essere svuotati spesso perché ciò possa avvenire e sanificati per un fatto olfattivo e igienico.
Per statuto AASS non può sottrarsi alla responsabilità della gestione dei rifiuti, quindi deve verificare, controllare e apporre i giusti correttivi per far sì che il servizio venga svolto a regola d’arte.
AASS ha dichiarato che l’obbiettivo è di ”arrivare alla normalizzazione della situazione raccolta rifiuti entro la fine della prossima settimana”; UCS sta monitorando la situazione giornalmente per verificare quando la situazione tornerà alla normalità.
Chiediamo inoltre se AASS abbia un protocollo operativo da attuare in caso di emergenze/anomalie come quella verificatasi recentemente.
ASPETTIAMO CHE AASS RISPONDA AI NOSTRI QUESITI.
Intendiamo anche chiedere tutta la documentazione inerente gli appalti e le aggiudicazioni, avvalendoci dell’iter previsto dalle norme vigenti.
Disposizioni che stabiliscono anche la pubblicazione sul portale di riferimento della documentazione relativa ad ogni singola gara e successivo contratto; pubblicazione che purtroppo non sempre è disponibile, o non lo è nella sua interezza.
Come UCS intendiamo porci in un’ottica collaborativa con AASS, perché per risolvere i problemi è corretto operare in tal senso, certo è, che se le nostre richieste rimarranno inevase, essendo il nostro scopo principe quello di rappresentare e difendere i diritti dei consumatori, ci adopereremo in tal senso per reperire in ogni caso tutta la documentazione, verificare gli appalti dati, le spese sostenute da AASS e deliberate dal CDA, per poter con chiarezza svolgere il nostro ruolo.
Siamo, come sempre, a disposizione dei consumatori, per raccogliere le segnalazioni/domande presso i nostri uffici.

Unione Consumatori Sammarinesi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here