Corso di formazione per funzionari PA sulla firma digitale

0
49

San Marino. La Direzione della Funzione Pubblica informa che nelle ultime settimane hanno preso il via iniziative formative che riguardano specifici gruppi di funzionari della Pubblica Amministrazione.
Il 17 Settembre scorso è stata avviata una specifica formazione specialistica in lingua destinata a un gruppo selezionato di dipendenti afferenti al Dipartimento Turismo e Cultura, volta ad aumentare il livello di inglese. Analoga iniziativa è già in atto anche per un nucleo di dipendenti del Dipartimento Economia che hanno mansioni di interfaccia con l’estero.
In data 21 settembre ha preso il via il primo step di formazione, riguardante circa 240 dirigenti e funzionari, relativo all’utilizzo della firma digitale, strumento che, una volta messo in essere, potrà agevolare notevolmente la fluidità delle pratiche amministrative, anche in una ottica di sempre maggiore digitalizzazione della comunicazione della PA sia verso l’interno che con l’esterno della struttura.
Nelle prossime settimane verranno messe in essere ulteriori iniziative di formazione volte soprattutto a fornire strumenti di conoscenza e di operatività alle funzioni apicali dell’Amministrazione.
Queste iniziative sono preludio anche della messa in essere della Posta Elettronica Certificata (PEC), che diverrà obbligatoria nel rapporto fra Amministrazione e Operatori Economici mentre sarà facoltativa negli scambi fra PA e soggetti non operatori economici.
L’adozione di tali strumenti sono in linea con l’attuazione delle linee di indirizzo per l’innovazione del Settore Pubblico Allargato e del conseguente rapporto con l’utenza, stabilite dall’On.le Congresso di Stato in collaborazione con la DGFP.
Per ulteriori informazioni, inviare una e-mail a info.direzionegeneralefunzionepubblica@pa.sm o telefonare al n.0549-882837 (Direzione Generale della Funzione Pubblica).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here