Il Comitato Moneyval a San Marino : aperto il 5° round di valutazione

0
52

 

Si sono aperti oggi a San Marino, al Teatro Titano, i lavori del del Moneyval, il Comitato di esperti per la valutazione delle misure contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo del Consiglio d’Europa, che resterà sul Titano fino al prossimo 9 ottobre.

Nella giornata di oggi, ad accogliere la delegazione, i Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, e il Segretario di Stato per le Finanze, Marco Gatti. Da questa mattina fino al termine del monitoraggio, si succederanno incontri con i principali attori sammarinesi coinvolti nel contrasto al riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, così come nell’adeguamento normativo ivi relativo.

Restano dunque alti l’attenzione e l’impegno del nostro Stato ad offrire piena disponibilità a collaborare con quest’Organismo del Consiglio d’Europa, il cui obiettivo è quello di contrastare, attraverso un’azione comune fra tutti gli Stati, il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, sollecitando gli stati all’adeguamento ai parametri internazionali e a rispettare scrupolosamente le relative raccomandazioni.

Verso questa direzione San Marino ha compiuto significativi passi in avanti per adeguare la propria legislazione agli standard internazionali e per dotarsi quindi di un corpus normativo in linea con i parametri internazionali.

 

San Marino, 28 settembre 2020/1720 d.f.R.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here