Colletta Alimentare, ancora un risultato strepitoso

0
37

Ancora una volta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, ha dato un risultato eccezionale. Sono state raccolte 8.500 tonnellate di alimenti che verranno distribuiti nei prossimi mesi alle oltre 8.100 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare per sostenere 1 milione e mezzo di persone bisognose.

Quest’anno si è registrata una leggera diminuzione dei volumi raccolti, un – 5% rispetto agli 8.990 kg dell’anno scorso, frutto non solo del permanere della crisi che continua ad attanagliare le famiglie ma anche delle tante situazioni di emergenza e di chiamate alla solidarietà derivate dalle calamità naturali che stanno funestando la penisola. Quello che entusiasma è il significativo incremento del numero degli amici volontari, che arrivano a 145.000.

Anche a San Marino, dove la Colletta si è svolta per la diciottesima volta, si è realizzato un risultato eccezionale: sono stati raccolti 13.432 kg di alimenti, ben 260 kg in più rispetto al 2015. Un risultato che sorprende e che testimonia ancora una volta l’apertura e la sensibilità dei sammarinesi verso il bisogno del prossimo. Una sensibilità cresciuta nel tempo e certamente maturata con l’affacciarsi del dramma della povertà anche dentro i confini della Repubblica. Per questa ragione anche i Capitani Reggenti hanno espresso il loro apprezzamento, riconoscendo l’alto valore civile di questo gesto. Straordinaria anche la partecipazione di oltre 200 volontari, che armati di pettorina gialla hanno proposto la colletta all’ingresso di 18 punti vendita, mentre i donatori sono stati oltre 5.000. L’aspetto che sempre di più scalda il cuore è vedere come la Colletta Alimentare si confermi un vero gesto di popolo, in cui uniscono i loro sforzi 26 associazioni (laiche e cattoliche) e volontari di tutte le generazioni (giovani, intere famiglie, anziani e nonni con nipoti al seguito!) tanti collaboratori tra privati e aziende che mettono a disposizione servizi ed energie, e centinaia di donatori. Preziosa anche la vicinanza di SE Mons Andrea Turazzi – Vescovo di San Amino Montefeltro – che nel pomeriggio si è recato personalmente in un punto vendita a fare la spesa e a salutare i volontari.

Quest’anno risuonava forte in noi l’invito di Papa Francesco: “Non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia…la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta” e abbiamo sperimentato concretamente quanto affermato dal Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus Andrea Giussani: “Il desiderio di fare del bene frantuma ogni muro anche tra persone di etnie e religioni diverse, desiderose anch’esse di essere di aiuto. É stata un’occasione per educarci a rendere normale e quotidiana ogni iniziativa di accoglienza e di incontro con le persone e per fare anche i conti con il proprio desiderio di umanità. Possiamo umilmente affermare che, dopo vent’anni di Colletta Alimentare, la generosità dei volontari e dei donatori, fedeli e tenaci nello stesso gesto, ora diventato più maturo, si trasforma in una proposta anche di un nuovo modello di convivenza. E questo è testimoniato anche dalle numerose richieste ricevute di proporre la Colletta Alimentare in comunità religiose non cattoliche, in associazioni etniche, in scuole, case di riposo, dove molti desiderano incontrare più consapevolmente il gesto del dono.

Per questo gli organizzatori desiderano ringraziare di cuore chi ha permesso tutto ciò, a partire ogni singolo donatore ed ogni volontario – compagni di questo affascinante incontro – i punti vendita, le associazioni, le aziende ed istituzioni che con persone, mezzi e intelligenza hanno sostenuto questo gesto.

 

Gli organizzatori desiderano ringraziare: Le associazioni aderenti, i soggetti istituzionali, i media e le ditte private, i cittadini:

Comunione e Liberazione, Caritas, Carità senza Confini, Ustal, Azione Cattolica, Acr giovanissimi Domagnano, Acr giovanissimi Serravalle, ASS. Papa Giovanni XXIII, ASS. Madonna della Consolazione, Scuot Clan Borgo Maggiore e Dogana, Ordine Francescano Secolare, Ass. Devoti a Maria, Avsi San Marino, Centro Sociale S. Andrea, Circolo Culturale don Elviro, Ass. Famiglie Adottive e Affidatarie, Croce Rossa Sammarinese, Croce Bianco Azzurra, Ass. Carabinieri in congedo, Gruppo Sportivo Gendarmeria, Banda Militare Uniformata, Guardia Consiglio Grande e Generale, Movimento Sportivo Ricreativo ISS, Ass. Attiva Mente, Cooperativa Sociale In Volo, Rotaract, Round Table.

Ente Cassa Faetano – Fondazione Banca di San Marino e Fondazione Graziani per il sostegno alle spese organizzative

San Marino RTV, San Marino Fixing, La Tribuna Sammarinese, L’informazione di San Marino, La Serenissima e Libertas.sm per la preziosa collaborazione nella promozione dell’evento, e tutte le testate che hanno dedicato spazio alla Colletta.

Per i trasporti: Trasporti Ercolani, SE.BA.R dei Fratelli Bernardini, Giorgetti La Sociale, Croce Rossa Sammarinese

Printer, Mediatech, Grafikart

3 Arrows Communication Cooperative per servizio video

Tutti i supermercati e punti vendita che hanno aderito

Tutti i volontari

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here