Renzi ringrazia Alfano

0
23

San Marino. Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha indirizzato oggi, per le vie diplomatiche, un messaggio che accoglie le congratulazioni espresse dal Ministro e Collega italiano Angelino Alfano per la sua nomina a Responsabile della Politica estera di San Marino.

La lettera riporta quanto di seguito:

“Signor Ministro, Caro Collega,

con sentimenti di vivo e sincero apprezzamento accolgo il Suo messaggio di felicitazioni per la mia recente assunzione all’incarico di Segretario di Stato per gli Affari Esteri, condividendo pienamente lo spirito di amicizia e la volontà di collaborazione che ha inteso confermarmi, nel solco delle ottime fraterne relazioni”.

Renzi ha inteso altresì ricordare la comunanza dell’identità culturale fra i due Stati, “edificata sul mutuo rispetto, che ancor oggi ci accompagna nell’evolversi della nostra storia plurisecolare, mantenendo integri i capisaldi del corretto ed armonioso sviluppo dei nostri Popoli”.

Infine, l’auspicio di implementare ulteriormente le già ottime relazioni bilaterali, “nell’interesse e nelle aspirazioni reciproche dei nostri Stati” e il riferimento alla cooperazione in ambito internazionale, nello specifico in quello europeo: “Sono certo – ha scritto Renzi – che anche le più ampie sfide che siamo chiamati ad affrontare […] ci troveranno al fianco, nella difesa delle nostre più alte prerogative sovrane e nella comune ricerca di equilibri di pace e di sviluppo”.

La lettera si conclude con l’invito, da parte del Segretario di Stato Renzi, ad approfondire a breve la personale conoscenza e a promuovere un confronto diretto sugli interessi di comune rilevanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here