Uffici PA, quant’è alto il gradimento degli utenti?

0
56

San Marino. La Segreteria di Stato per gli Affari Interni comunica che, a partire da lunedì 31 gennaio prossimo, prenderà il via in sedici uffici pubblici la rilevazione del grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa riguarda le unità che erogano servizi tramite attività di sportello. Il progetto è coordinato dalla Direzione Generale della Funzione Pubblica (DGFP).

Il monitoraggio sarà effettuato sottoponendo un breve questionario ai fruitori degli uffici che si presenteranno agli sportelli. Verrà chiesto un giudizio su alcuni dei principali indicatori utilizzati per misurare la qualità delle prestazioni dell’Amministrazione: accessibilità, accoglienza, comportamento e professionalità degli operatori, semplicità e chiarezza delle procedure. Infine si potrà esprimere l’ordine di importanza per ciascuno di questi aspetti. Il parere dei cittadini in quanto portatori diretti di interesse, sarà utilmente convogliato nell’indirizzare e rinforzare i processi di innovazione, semplificazione e trasparenza.

L’indagine, che rientra tra le attività di ascolto avviate dalla DGFP, sarà continuativa e diventerà una modalità fissa di coinvolgimento dei cittadini nel processo di miglioramento dei servizi, permettendo di mettere a fuoco i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione al fine di predisporre eventuali interventi correttivi. Il progetto mira a rendere l’ Amministrazione Pubblica più efficiente ed efficace e in grado di adattarsi ai veloci mutamenti sociali, economici, culturali in atto, potenziando e valorizzando l’azione partecipativa dei cittadini.

“Il principio che sottende ai progetti di valorizzazione dell’attività amministrativa rivolta all’utenza – commenta il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Guerrino Zanotti – è quello di dare ai cittadini una reale centralità nell’ambito dell’azione dell’Amministrazione Pubblica. Una centralità che vede il cittadino/utente non solo come referente primario del servizio pubblico, ma come protagonista attivo, in grado di incidere sull’adozione di procedimenti e modalità di erogazione, di indirizzare i percorsi di formazione e qualificazione”.

“Rientra in tale contesto anche il progetto di rifacimento del portale della PA, che è volto a rendere informazioni, documenti e servizi maggiormente fruibili per i cittadini e per i diversi portatori di interesse. Anche in questo caso, gli interessati – dal cittadino agli operatori economici e professionisti – non sono visti solo come destinatari del progetto, ma sono coinvolti nella fase di costruzione del nuovo portale, entrando a far parte del gruppo di progetto appositamente costituito, che vede la partecipazione a pari titolo di tecnici, funzionari e rappresentanti di varie categorie di professionisti, lavoratori, cittadini di diverse fasce di età. Ognuno con lo stesso diritto di accesso e fruizione dei servizi, ognuno portatore di aspettative, abitudini, esigenze che incideranno sulla organizzazione dei contenuti del portale e sulla sua usabilità”.

La Segreteria invita i cittadini e tutti gli utenti dei servizi dell’Amministrazione Pubblica a dare voce al loro giudizio sulla qualità dei servizi compilando il questionario a disposizione negli uffici o rispondendo agli intervistatori appositamente incaricati, collaborando così al miglioramento dell’Amministrazione, con l’impegno di estendere il progetto progressivamente a tutti gli uffici pubblici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here