Un compito molto importante spetta a Marco Giancarlo Rossini

0
89

San Marino. Sinistra Socialista Democratica si congratula per la nomina dell’avvocato Marco Rossini a Presidente della Fondazione San Marino, Cassa di Risparmio-Sums.

La Repubblica di San Marino sta completando il suo, convinto, percorso verso la trasparenza.

Ottimi sono i traguardi raggiunti, notevole il livello di credibilità internazionale riconquistato e l’adesione early adopters per quanto riguarda lo scambio automatico delle informazioni in materia finanziaria, ha fatto imboccare al Paese l’autostrada per collocarsi fra i Paesi guida di processi virtuosi per contrastare il riciclaggio e l’evasione fiscale.

Ora è necessario fare l’ultimo passo, quello di rendere leggibile dall’esterno il sistema bancario, un passaggio necessario che non è indolore perché pone al centro il tema delle governance che di fatto rappresentano poteri consolidati, mentre è richiesto un cambiamento oggettivo sia in relazione alla erogazione dei crediti, che nella gestione dei servizi.

In questa direzione molto utile è il contributo che sta fornendo la nuova dirigenza di Banca Centrale che ha avviato un progetto capace di mettere a nudo i difetti del passato, indicando una strategia molto concreta per il rilancio dell’intero settore, a cui la maggioranza di governo intende dare sostanza nell’immediato.

La nomina del Presidente della Fondazione San Marino, Cassa di Risparmio – Sums, rappresenta un passo importante in questa direzione, poiché la solidità del sistema sammarinese passa dal pieno e totale rilancio dell’importante istituto bancario, vero e proprio caposaldo per le politiche di espansione del credito e del sostegno alle famiglie e alle imprese.

Lo Stato con la sua presenza nel capitale sociale di Cassa di Risparmio ne garantisce la stabilità e ne conferma i caratteri di assoluta affidabilità, potendo intraprendere con decisione un percorso di ristrutturazione che le consenta di realizzare utili da investire nel suo consolidamento e nelle politiche sociali di cui è sempre stata protagonista.

Il neo Presidente eletto dal Consiglio Grande e Generale avrà il duplice impegno di rappresentare il legittimo interesse di una Fondazione a gestire in autonomia le proprie politiche  ma anche di operare nel superiore interesse dello Stato teso a consolidare una politica di sostegno reale per l’intero sistema finanziario.

Questo il motivo che ha fatto convergere la scelta sulla figura dell’avvocato Marco Rossini, esperto della realtà economica e istituzionale di contesto e con un’approfondita conoscenza delle strategie che possono garantire il miglior risultato per la Fondazione San Marino, per la Cassa di Risparmio e per l’intero sistema bancario e finanziario.

La solidità di Cassa di Risparmio è elemento strategico affinché il rating Paese possa arrestare la sua discesa e riprendere a crescere. La presenza dello Stato nel capitale di Carisp ne garantisce la solidità, rafforza quindi la stabilità dell’intero sistema finanziario rendendolo più forte nell’affrontare il gravoso tema degli NPL, la cui soluzione è strategica per garantire la crescita dell’economia.

L’impegno è significativo, la sfida molto difficile, ma ora ci sono tutte le possibilità per riuscire a vincerla.

Il Gruppo Consiliare di Sinistra Socialista Democratica

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here