Visita del Prefetto Gabrielli

0
35

E’ oggi in visita a San Marino il Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza della Repubblica Italiana, accompagnato da una Delegazione composta da alti Funzionari. Ad accogliere l’Ospite a Palazzo Pubblico, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, e il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Guerrino Zanotti; a fare gli “onori di casa” il Dott. Maurizio Faraone, Direttore dell’Ufficio Centrale Nazionale Interpol e Comandante del Corpo della Gendarmeria.

Tema principale del colloquio dell’incontro ufficiale è stato il rafforzamento della cooperazione ai fini della prevenzione e repressione in materia di lotta alla criminalità. L’incontro ha favorito un’ampia disamina della collaborazione in atto in virtù, tra l’altro, dell’impianto normativo esistente, che consente ai Corpi di Polizia dei due Stati di cooperare intensamente e di confrontarsi sui grandi temi della criminalità organizzata e del terrorismo internazionale. Più particolarmente, si è sottolineato quanto le specifiche intese bilaterali esistenti in materia costituiscano la base giuridica necessaria per strutturare una rinnovata collaborazione grazie alla quale potenziare gli strumenti di analisi, prevenzione e repressione della criminalità dei Corpi di Polizia sammarinesi e accrescerne la professionalità accedendo alle qualificate risorse formative e addestrative italiane. Peraltro, il rafforzamento della cooperazione di polizia è fortemente auspicata dalle Nazioni Unite, dal Consiglio d’Europa e dagli Organismi internazionali di controllo per contrastare i fenomeni di corruzione, riciclaggio e terrorismo; in questa ottica l’Italia rappresenta sicuramente il principale, anche se non l’esclusivo, partner per la Repubblica di San Marino.

A margine dell’incontro con i rappresentanti del Governo, il conferimento al Prefetto Gabrielli dell’Onorificenza di Cavaliere Grand’Ufficiale deliberata dal Magistero di Sant’Agata. Analoga onorificenza è stata conferita al Prefetto Antonino Cufalo, Vice Capo della Polizia e Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Direttore Centrale della Polizia Criminale.

Il Prefetto Gabrielli e la Delegazione sono stati in seguito ricevuti in Udienza Ufficiale dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Mimma Zavoli e Vanessa D’Ambrosio.

Alla presenza dell’Ospite, presso la Centrale Operativa Interforze, nel pomeriggio sarà inaugurato il collegamento con la Sala Operativa della Questura di Rimini per la verifica dei dati da terminale, finalizzati al controllo del territorio; nello specifico, sono stati attivati indirizzi di posta elettronica certificata e un’apposita linea telefonica “punto a punto”, esclusiva e riservata, con registrazione delle comunicazioni.

Si rammenta che la Centrale Operativa Interforze, recentemente attivata, vede insieme il personale dei tre Corpi di Polizia sammarinesi che collaborano all’interno del territorio e in forme di cooperazione con i referenti del circondario.

E’ stata espressa la più viva soddisfazione per questi traguardi in direzione di un sempre migliore scambio di informazioni, che sarà ulteriormente potenziato attraverso l’attivazione di gruppi di lavoro congiunti, focalizzati alle dinamiche criminali transnazionali, con particolare riferimento al territorio circostante.

Ampia rilevanza è stata altresì attribuita alla possibilità di formazione ad altissimo livello per gli Operatori di Polizia Sammarinesi, finalizzata a migliorare l’attività investigativa e a renderla sempre più qualificata e sofisticata.

Dai colloqui è emerso un interesse vicendevole ad avere buoni rapporti e ad incrementarli facendo squadra comune sul tema della sicurezza, soprattutto oggigiorno, in un mondo altamente dematerializzato e virtuale, dove le dimensioni territoriali dello Stato non sono più così significative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here