La prima relazione del Collegio Garante

0
38

San Marino. Il Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme ha depositato ieri la prima Relazione annuale sull’attività svolta dal Collegio medesimo.

Pur non prevedendo, la normativa vigente, un tale adempimento, il Collegio – seguendo una consuetudine invalsa presso le giurisdizioni costituzionali e le più alte magistrature di altri ordinamenti – ha infatti ritenuto opportuno avviare questa prassi con l’auspicio che questo primo esperimento possa andare via via migliorando nel corso dei prossimi anni.

L’intendimento del Collegio è quello di offrire agli operatori e ai consociati uno strumento per una sistematica lettura della sua giurisprudenza e una sintesi della complessa articolazione delle attribuzioni dell’Organo di garanzia costituzionale e del ruolo complessivamente svolto a tutela delle supreme norme dell’ordinamento della Repubblica.

La relazione depositata ieri si riferisce al lavoro svolto nell’anno 2016 ed è consultabile sul sito www.collegiogarante.sm sotto la voce “Parte Generale Informativa” – “Relazioni annuali”.

Il Presidente del Collegio, Professor Giovanni Guzzetta, e i due membri effettivi, il professor Giuseppe Ugo Rescigno e l’Avvocato Giovanni Nicolini, prima del deposito della relazione, ne hanno consegnato personalmente una copia ai Capitani Reggenti – Mimma Zavoli e Vanessa D’ambrosio. Il Presidente ha ricordato alle LL.EE. che nel 2018 ricorrerà il 15 anno dall’insediamento del Collegio Garante – avvenuto il 31 ottobre del 2003 e ha preannunciato che sarà, quella, l’occasione per un bilancio più completo anche, eventualmente, mediante la predisposizione di una relazione complessiva sull’intero periodo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here