Consiglio: Pier Luigi Zanotti presta giuramento nelle mani della Reggenza

0
41

San Marino. Pier Luigi Zanotti ha giurato oggi in Consiglio nelle mani della Reggenza. Prende il Carlo Francosi, che si era dimesso un paio di settimane dal suo incarico consiliare. “Dimissioni irrevocabili – aveva scritto – per superati limiti di età”. 
La Reggenza ha letto in aula la lettera con cui, dopo un impegno di 65 anni, Franciosi ha chiuso la sua esperienza politica con “la soddisfazione di aver contribuito a sconfiggere elettoralmente il sistema di potere che negli ultimi 30 anni ha inquinato le istituzioni e la società sammarinesi”. 
Tra l’altro, aveva sottolineato di confidare che la Magistratura porti a compimento il ripristino della giustizia, esorta gli amici di Repubblica Futura a proseguire nel rinnovamento ed augura agli avversari di minoranza di fornire contributi seri senza cedere ad indecorose ammucchiate. 
Da tutta la maggioranza ma anche da Ps, Psd e dalla DC – in cui Franciosi ha iniziato la sua esperienza politica – sono state rivolte parole di stima ad una persona per bene, dotata di ironia e intelligenza, rispettosa delle istituzioni, onesta intellettualmente, voce critica sempre puntuale. 
Da RF, casa politica di Franciosi, il ringraziamento più sentito. Roberto Giorgetti ha ricostruito il cammino di un “consigliere con esperienza di lungo corso, che ha visto sfilare eventi dal secondo dopoguerra ai giorni nostri”. Non è mancata anche una riflessione bipartisan sull‘importanza di una riorganizzazione dei lavori dell’Aula le cui sedute consiliari sono diventate vere e proprie maratone, rendendole spesso incompatibile la vita politica con l’attività lavorativa. 
Pier Luigi Zanotti, laureato in Scienze dell’Informazione, sposato, due figli, lavora nel settore privato ed ha una lunga esperienza nel volontariato

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here