Prima giornata di lavori per il Consiglio Grande e Generale

0
36

San Marino. Il primo giorno di lavori del Consiglio Grande Generale viene dedicato interamente al Comma Comunicazioni e al relativo dibattito in cui tengono banco i temi di attualità, legati ai numeri della raccolta bancaria, al giudizio Ecofin sulla fiscalità del Titano e ancora, alla questione titoli. Su quest’ultimo punto, nel suo riferimento, il Segretario di Stato per le Finanze, Simone Celli, annuncia all’Aula che la sua Segreteria ha richiesto a Bcsm di avere i dati sulla gestione del portafoglio titoli da gennaio 2016 ad oggi. “Tutte le informazioni che abbiamo sollecitato Bcsm a fornire- assicura- saranno a disposizione dei gruppi consiliari”. Altro tema di attualità portato in Aula è la vicenda del calcio-scommesse: ad affrontarla  è il Segretario di Stato con delega allo Sport, Marco Podeschi  che spiega come il perimetro dalle indagini, portate avanti da Procura Federale e dalla magistratura, si stia allargando e la necessità di intervenire a livello normativo sul reato di truffa sportiva.
Altri temi toccati sono il decreto sulla disabilità, la questione israelo-palestinese e il trasferimento della Casa di riposto al Casale la Fiorina su cui Rete, per voce del consigliere Marianna Bucci, presenta un Ordine del giorno per impegnare il governo “ad effettuare una valutazione generale del servizio offerto dalla struttura” e in particolare del servizio mensa, così come “a dare vita a un organismo di confronto permanente tra la struttura pubblica e una rappresentanza della famiglia e dei tutori degli ospiti”.
Terminato il dibattito, si passa alla risposta ad interpellanze e interrogazioni su cui si interrompe la seduta. I lavori riprenderanno domani alle 13 e, come previsto dall’ordine del giorno, si partirà affrontando il comma n.2, il gradimento del Direttore Generale di Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here