Le Segreterie Esteri e Turismo rispondono a USOT

0
31

San Marino. Le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri e per il Turismo tengono a precisare, in merito al comunicato stampa a firma del direttivo USOT apparso in data 9 febbraio 2018, che, come ampiamente condiviso con i suoi associati presenti, in data 21 dicembre 2017 a Palazzo Graziani, anche con l’aiuto della proiezione di alcuni schemi riassuntivi, il processo di internazionalizzazione della Repubblica avviato in maniera strutturata per la prima volta da questo Governo, si basa su tre pilastri fondamentali: la formazione, il supporto e la promozione.
In relazione alla formazione, la Segreteria Affari Esteri, di concerto con UNIRSM, ha attivato la terza edizione del Corso di Alta Formazione in Processi di Internazionalizzazione. Tale iniziativa formativa rappresenta un fiore all’occhiello della nostra Repubblica e, in questa sua terza edizione, ai tirocini formativi all’estero, organizzati dalla Segreteria Affari Esteri, è stata aggiunta la creazione di una sinergia tra gli studenti del corso e le aziende sammarinesi al fine di simulare alcuni processi di internazionalizzazioni di queste ultime. La Segreteria Affari Esteri coglie l’occasione per anticipare la novità didattica della prossima edizione del corso e cioè alcuni insegnamenti dedicati alla internazionalizzazione delle imprese turistiche. Altre iniziative formative nel campo della internazionalizzazione sono attualmente allo studio ed in fase di programmazione.
Con riferimento al secondo pilastro, anche questo esaurientemente illustrato in occasione del suddetto processo di condivisione avuto con i referenti USOT e gli altri operatori del turismo, presenti lo scorso 21 dicembre 2017, un adeguato supporto agli imprenditori sammarinesi che intendono internazionalizzare, alle aziende estere che intendono investire a San Marino, agli operatori turistici che intendono inserire la nostra Repubblica nelle loro offerte di viaggio e ai turisti stessi, non può prescindere da un dialogo costante e dalla creazione di virtuose sinergie tra tutte le Segreterie di Stato e gli Uffici pubblici coinvolti.
Per quanto riguarda la promozione, sempre in occasione del suddetto processo di condivisione avuto con i referenti USOT e gli altri operatori del turismo presenti lo scorso 21 dicembre 2017, dopo aver declinato il concetto di sostenibilità alla realtà sociale, culturale ed ambientale della nostra Repubblica, sono state presentate le linee guida delle strategie promozionali previste dal progetto di internazionalizzazione del Governo, rimarcando i differenti approcci a seconda che ci si rivolga ad investitori strategici, investitori, tour operator e agenzie di viaggio. Con riferimento alla questione degli investimenti è cosa nota l’impegno di questo Governo nella costituzione di una Agenzia per lo Sviluppo Economico Internazionale. In relazione alle attività promozionali nel settore del turismo, sono state presentate ai suddetti associati USOT  le prime statistiche, sono stati loro esposti i dettagli del coinvolgimento delle rete diplomatica e consolare di San Marino, unitamente al nuovo metodo di lavoro in corso di implementazione da parte della Segreteria Affari Esteri, sono state ampiamente condivise le motivazioni alla base dell’avvio delle attività di promozione turistica nel continente asiatico ed è stato confermato che queste ultime attività saranno estese progressivamente nelle altre Ambasciate e Consolati nel mondo. Si è altresì comunicato ai presenti che la velocità con le quali le dette attività procederanno sarà direttamente proporzionale alle risorse umane ed economiche impiegate.
Le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri e per il Turismo colgono l’occasione per confermare la loro disponibilità ad illustrare nuovamente all’USOT i dettagli di quanto sopra riportato e ringraziano l’Associazione per gli sforzi che i suoi associati giornalmente profondono nella direzione della promozione del sistema Paese, augurandosi una sempre maggiore sinergia tra il settore privato e quello pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here