Chiesta la revoca della nomina ad ambasciatore per Arcelli e Antonella Mularoni

0
414

San Marino. Angelo Federico Arcelli: chi era costui? Anzi, chi è? Antonella Mularoni invece la conoscono tutti. Due personaggi apparentemente distanti, appena ieri accomunati da una delibera di governo che li nomina ambasciatori a disposizione e presentata ieri in commissione esteri.

Ma il nome di Arcelli ha fatto drizzare le orecchie a tutta l’opposizione visto che è dal 2013 di Partner della società Oliver Wyman srl per la practice di Financial Services – Public Policy e che in tale veste è anche direttore per le relazioni governative in Europa per Marsh and Mac Lennan Companies (MMC). Inoltre, il signor Arcelli risulta aver ricoperto incarichi presso istituti di credito sammarinesi, tra cui Cassa di Risparmio, personalmente e/o per conto di società di consulenza, tra cui la Oliver Wyman. C’è poi la delibera n. 1 del 12/02/2018 con cui il Congresso di Stato ha conferito un incarico di consulenza alla società Oliver Wyman S.r.l, e che nello stesso contratto la Società si impegna a fornire allo Stato i servizi indicati nel progetto “Supporto al disegno dell’iniziativa volta alla stabilità finanziaria della Repubblica di San Marino”. Insomma, può un personaggio con ruolo diplomatico svolgere, allo stesso tempo, il ruolo di consulente del governo?

Diversa la posizione di Antonella Mularoni, che non ha consulenze conflittuali, ma è uno dei membri di coordinamento di Repubblica Futura, ovvero di una forza politica dell’attuale coalizione di maggioranza. E anche in questo caso, il conflitto di interessi è piuttosto evidente.

Per questo, tutte le opposizioni hanno firmato due odg, presentati nella riunione odierna della commissione esteri, in cui si sottolinea, tra le cose sopra evidenziate, che il grado diplomatico di Ambasciatore a disposizione, pur essendo previsto nella normativa sammarinese alla Legge n. 100/2012, non trova riscontro nella diplomazia internazionale. Non solo, ma il personale diplomatico attualmente in carica possiede tutti gli strumenti e le facoltà per seguire e collaborare in maniera positiva e costruttiva alle attività di internazionalizzazione messe in campo dalla Repubblica di San Marino.

Ragioni per le quali, è stata chiesta la revoca dell’incarico per entrambi: Angelo Federico Arcelli e Antonella Mularoni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here