Arriva la patrimoniale: entro il 30 aprile il decreto delegato

0
42

San Marino. Il decreto delegato sulla patrimoniale dovrà essere emanato dal Congresso di Stato entro il prossimo 30 aprile, così come previsto dall’articolo 48 dell’ultima legge di Bilancio. Il testo è ancora da definire ma il gettito previsto per le casse dello Stato è di circa 15 milioni di euro, che potrebbero arrivare anche 18, secondo il Segretario Celli. Il confronto del Governo con le forze politiche e le parti sociali dovrebbe cominciare a metà mese, per poi arrivare al 30 con un testo definito.
Rispetto al 2013, ha dichiarato Celli a “Carte Scoperte”, questa volta l’imposta avrà un impatto inferiore sugli immobili ma colpirà anche i patrimoni mobiliari. Sarà il decreto a stabilire esattamente quali e in quale misura ma genericamente per patrimoni mobiliari si intende una vasta gamma di componenti afferenti al settore finanziario, le polizze assicurative, le quote societarie e altro. C’è poi da stabilire entro quanto dovrà essere pagata l’imposta e soprattutto le esenzioni.
L’introito di 15-18 milioni della nuova patrimoniale – ha spiegato Celli – serve, insieme agli otto milioni attesi dalla sanatoria edilizia e ai quattro milioni della minimum tax, per portare a pareggio il disavanzo strutturale 2018, stimato in 30-35 milioni di euro. Tutte e tre le misure – ha precisato Celli – sono straordinarie e quindi il Governo non intende replicarle nel 2019. (Fonte: San Marino RTV)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here