Segreteria Finanze: l’FMI promuove San Marino

0
66

San Marino. La Segreteria di Stato per le Finanze ed il Bilancio informa che è stato pubblicato in data odierna il report conclusivo della consueta missione del Fondo Monetario Internazionale ai sensi dell’article IV.
Il report riconosce l’andamento moderatamente positivo della crescita economica nel breve e medio termine, che nel 2017 ha subito un lieve rallentamento a causa delle criticità persistenti nel settore bancario.
Gli esperti del Fondo Monetario confermano la positività degli sforzi compiuti dalle autorità per identificare i problemi in termini qualitativi e quantitativi e per trovare soluzioni permanenti e definitive affinché possano essere superati.
La Segreteria di Stato per le Finanze ed il Bilancio è, infatti, assolutamente consapevole della necessità e dell’urgenza di completare il processo di risanamento e consolidamento del settore bancario e di dare attuazione alle riforme strutturali finalizzate al raggiungimento dell’equilibrio strutturale dei conti pubblici e alla riattivazione della crescita economica.
Si ritiene indispensabile adottare una strategia di bilancio prudente e rigorosa, al fine di assicurare sostenibilità al debito e di liberare risorse per supportare in modo adeguato la crescita.
Il consolidamento delle entrate fiscali, la revisione del livello e della qualità della spesa pubblica, il miglioramento della capacità di gestione del debito e la diversificazione delle opzioni di finanziamento sono i pilastri insostituibili di una gestione della finanza pubblica in coerenza con gli obiettivi di politica economica e sociali perseguiti dal Governo.
Alla luce della valutazioni contenute nel report del Fondo Monetario Internazionale, la Segreteria di Stato per le Finanze ed il Bilancio ribadisce il proprio impegno teso al completamento del percorso di riforme intrapreso, con il primario scopo di assicurare stabilità finanziaria e prospettive di crescita economica e sociale alla Repubblica di San Marino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here