Moavero su frequenze Tv: “C’è apertura da parte dell’Italia”

0
77

San Marino. “Ho tenuto molto ad essere qui oggi”. Queste le dichiarazioni rilasciate dal Ministro Moavero ai microfoni della San Marino Rtv, sabato scorso, durante la visita ufficiale. “Ho tenuto molto ad essere qui oggi per l’incontro con il mio omologo. L’ultima volta che un Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana è venuto a San Marino risale al 2008, quindi a dieci anni di distanza è stato importante vedersi. Abbiamo riscontrato molti punti di riflessione in comune e una grande volontà di lavorare insieme sia sotto il profilo generale delle relazioni bilaterali, quindi degli accordi che legano le due Repubbliche, sia nella prospettiva e nel quadro del processo di negoziato per l’associazione di San Marino all’Unione europea, che noi intendiamo accompagnare e facilitare.
Abbiamo parlato di aspetti logistici, di collegamenti stradali e ferroviari.
Abbiamo parlato di questioni culturali, di collaborazione più ampia nei vari settori di carattere economico. Quindi è stato un discorso a tutto campo nel quadro del quale abbiamo trovato solo spunti di convergenza o spunti di lavoro insieme. Non abbiamo riscontrato divergenze specifiche.”
Mentre sul nodo frequenze televisive, assegnate da Ginevra ai due Stati (questione che interessa da vicino la San Marino Rtv), il Ministro ha detto:  “Adesso stiamo rivedendo l’accordo esistente, c’è un tavolo di lavoro che sta operando in questo senso. C’è apertura da parte dell’Italia. Vedremo come vanno avanti negoziati di carattere tecnico; naturalmente per noi è importante e comprendiamo perfettamente l’esigenza della Repubblica di San Marino di preservare l’operatività della propria Televisione di Stato. Guardiamo con costruttiva operosità il tavolo di lavoro congiunto che abbiamo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here