Mirco Tomassoni e Luca Santolini nominati Capitani Reggenti

0
280

San Marino. Il Consiglio Grande e Generale, nella giornata di oggi, ha provveduto a nominare i Capitani Reggenti in carica per il semestre reggenziale 1° ottobre 2018 – 1° aprile 2019. Succedono alle Loro Eccellenze Stefano Palmieri e Matteo Ciacci, che tra qualche giorno concluderanno il loro mandato, Mirco Tomassoni, indicato da Sinistra Socialista Democratica e alla sua seconda esperienza da Capitano Reggente, e Luca Santolini, scelto dal Movimento Civico 10.

A loro la coalizione Adesso.sm esprime l’augurio per un semestre di lavoro proficuo e sereno, caratterizzato da scelte e conquiste importanti per il nostro Paese, certi che sapranno guidarlo con grande serietà e saggezza.

Mirco Tomassoni è nato a Borgo Maggiore il 24 aprile 1969. E’ sposato e ha una figlia. E’ dipendente dell’Ufficio della Polizia Civile di San Marino e, dal 2014 al 2017, è stato presidente della sezione di San Marino dell’International Police Association. Dalla XXVI legislatura sino a quella attuale, ha fatto parte ininterrottamente del Consiglio Grande e Generale; ha già ricoperto la più alta carica dello Stato nel semestre 1° ottobre 2007 – 1° aprile 2008. Dal 2006 è membro del gruppo nazionale di San Marino presso l’Unione Interparlamentare, di cui è stato nominato presidente nel gennaio 2017. E’ membro delle commissioni consiliari permanenti I e IV. Dal 2009 ad oggi, inoltre, è membro del comitato consultivo dell’Istituto per la Diplomazia Culturale di Berlino e dal 2004 ad oggi è presidente dell’Associazione Sportiva e Culturale di San Marino Attiva-Mente.

Luca Santolini è nato a Borgo Maggiore il 22 febbraio 1985. E’ sposato con un figlio in arrivo. Si è laureato in Relazioni Internazionali all’Università di Bologna e, in seguito, ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Media e Giornalismo all’Università di Urbino. Dopo varie esperienze come stagista, giornalista pubblicista e impiegato d’ufficio con competenze relative al web, dal 2015 è funzionario e responsabile della comunicazione del Movimento Civico 10. Dal 2012 siede in Consiglio Grande e Generale. È capo della delegazione sammarinese presso l’OSCE PA (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) ed è membro della commissione consiliare permanente II, della commissione giustizia e del consiglio giudiziario plenario. Per la prima volta ricoprirà la massima carica dello Stato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here