Piano strategico: salvaguardia dei nuclei storici del territorio

0
98

San Marino. La Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e il Turismo e il gruppo di lavoro composto da Stefano Boeri Architetti, Mobility In Chain e Nuova Qualità Ambientale presenteranno, martedì 25 settembre 2018 ale ore 21.00 presso il Centro Congressi Kursaal, il Piano Strategico della Repubblica di San Marino.
Anticipiamo, in questo comunicato, alcuni dei dieci progetti strategici previsti nel piano e per i quali sono state date delle indicazioni utili a dare una visione complessiva dello sviluppo urbanistico e territoriale che il piano operativo sarà chiamato ad attuare.
Il Piano Strategico definisce come prioritaria la valorizzazione e la salvaguardia dei centri, nuclei ed insediamenti storici nonché l’introduzione delle strade parco, delle aree calanchive come matrici paesaggistiche e di punti panoramici principali.
Una novità introdotta dal piano è la classificazione delle aree agricole in tre differenti tipologie: aree agricole di valore paesaggistico, di tipo estensivo e di tipo intensivo.
Inoltre, nel Piano Strategico sono individuati i principali ambiti di carattere strategico per lo sviluppo economico e territoriale della Repubblica, ambiti edificati e urbanizzati di scarsa qualità urbana in termini di spazi pubblici e di mobilità da riqualificare nonché ambiti con alto livello di degrado e di dismissione che saranno oggetto di azioni di rigenerazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here