Moneyval, nasce un gruppo di lavoro apposito

0
137

San Marino. Via libera alla commissione tecnica di coordinamento nazionale per partecipare alle sessioni che il Moneyval tiene periodicamente a Strasburgo ritenute di interesse, curare la preparazione della visita di valutazione, seguendo i lavori inerenti alla preparazione dei rapporti, dei questionari e altre attività e documentazione richiesta dal Moneyval, nonché tutte le fasi successive alla missione on-site, fino alla discussione del rapporto finale e la sua pubblicazione. Così ha deciso il Congresso di Stato sul gruppo di lavoro per la valutazione Moneyval. Con la delibera n. 1 del 23 ottobre scorso, il governo dispone la costituzione di un gruppo di lavoro interdipartimentale che coadiuvi e assista la predetta commissione nel raggiungimento degli obiettivi di cui sopra.

Il gruppo di lavoro dovrà essere composto da funzionari delegati rispettivamente da dipartimento Affari Esteri e dipartimento Finanze e Bilancio, con funzioni di coordinamento e rapporto con la commissione tecnica di coordinamento nazionale; Tribunale, Agenzia d’informazione finanziaria, Banca Centrale, Corpo della Gendarmeria, nucleo uniformato della Guardia di Rocca, Corpo della Polizia Civile e Ucn Interpol.

Nell’espletamento dei loro compiti, la commissione e il gruppo di lavoro si avvalgono di altri enti e uffici delle Pubblica amministrazione, i quali devono fornire ampia e tempestiva collaborazione, in base alla competenza, per l’implementazione di determinate azioni richieste dal gruppo di lavoro, in conformità agli standard del Gruppo d’azione finanziaria internazionale oggetto di valutazione del Comitato di esperti per la valutazione delle misure anti-riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here