La Segreteria Industria replica al PS

0
73

San Marino. In risposta all’approssimativo comunicato del Partito Socialista, va  rilevato, come già detto più volte, che paragonare i dati occupazionali  di due mesi diversi dello stesso anno dimostra soltanto la volontà di  strumentalizzazione politica e distorsione della realtà.
Semplicemente perché mesi diversi hanno stagionalità diverse.
I paragoni corretti si fanno mettendo a confronto lo stesso mese di anni  diversi, per avere le medesime stagionalità.
Facendo questo semplice esercizio, si vede che Ottobre 2018 mostra una  disoccupazione in calo rispetto a Ottobre 2017 (basta una semplice  occhiata al sito www.statistica.sm per rendersene conto). Si tratta dell’8° mese con disoccupazione in calo nel 2018 rispetto agli  stessi mesi del 2017 (mentre solo Giugno e Settembre hanno visto dati  più alti rispetto ai corrispondenti mesi del 2017), segno che il 2018 si  concluderà con una disoccupazione media abbastanza più bassa del 2017.
Il tutto mentre l’occupazione continua a crescere di quasi 700 unità  rispetto a Ottobre 2017 (+4% circa), anche per effetto dell’occupazione  dei non residenti, che peraltro portano nuove entrate al Fondo pensioni  e nuove imposte allo Stato. Se questo avviene in un quadro di disoccupazione calante, non sembra una
cosa negativa.
Tanto si doveva, non per dare meriti al Governo ma solo per amore di
verità.

Segreteria Industria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here