CGG: Legge elettorale, viene approvata la procedura d’urgenza

0
49

Il Consiglio Grande e Generale ha approvato con 53 voti (su 53 votanti) la procedura d’urgenza per per l’esame del progetto di legge di modifica della legge elettorale predisposto dal Governo, in accoglimento del referendum del 2 giugno. Superata ampiamente, dunque, la maggioranza qualificata, necessaria per procedere. Al tavolo istituzionale, in mattinata, era stato trovato anche l’accordo per modifiche aggiuntive che verranno formalizzate attraverso alcuni emendamenti.

Entrando nel merito dell’accordo raggiunto si baserebbe sull’innalzamento della soglia di sbarramento al 5%; l’ampliamento delle preferenze a tre per gli elettori interni e una per gli esteri; una dichiarazione vincolante pre-elettorale da parte delle coalizioni o dei singoli partiti, sui potenziali alleati di Governo. Ci sono anche altri aspetti, ma sarà possibile conoscerli meglio solo alla ripresa dei lavori Consigliari, alle 14. Durante la pausa dei lavori, infatti, tutti i gruppi consiliari si sono riuniti separatamente per poi mettere nero su bianco gli emendamenti che andrebbero votati, dopo che il Consiglio avrà deciso – con una maggioranza dei due terzi – la procedura d’urgenza.
La seduta del Consiglio che stando all’ordine del giorno avrebbe dovuto chiudersi alle 16 è stata dunque posticipata alle 17.30 e potrebbe proseguire anche oltre.

Fonte San Marino RTV

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here