Commissione Consiliare Permanente Finanze, Bilancio e Programmazione; Artigianato, Industria, Commercio; Turismo, Servizi, Trasporti e Telecomunicazioni, Lavoro e Cooperazione

0
70

SEDUTA DI GIOVEDI’ 4 GIUGNO 2020 – POMERIGGIO

     In apertura di seduta, al Comma Comunicazioni, Repubblica Futura chiede al Congresso di Stato delucidazioni sul futuro di BNS. Il Segretario di Stato Marco Gatti anticipa la convocazione di una Commissione che avrà al centro proprio la Banca Nazionale Sammarinese e la sua ‘mission’ e alla quale verrà invitato a prendere parte anche il commissario straordinario Sido Bonfatti. I lavori proseguono con il Comma 2 (“Audizione esponenti di Banca Centrale della Repubblica di San Marino ai fini di una valutazione completa e di un aggiornamento inerente la questione dei titoli Demeter a seguito dell’approvazione all’unanimità dell’Ordine del Giorno nella seduta del Consiglio Grande e Generale del 29 aprile 2020”) il quale si svolge in seduta segreta. All’Audizione fa seguito il dibattito tra le forze politiche.  Si torna quindi in seduta pubblica con il Comma 3 e Comma 4: “Riferimento sui provvedimenti adottati a seguito dell’approvazione dell’istanza d’Arengo presentata da cittadini sammarinesi per la costituzione di una centrale rischi nell’ambito del sistema bancario e creditizio” e “Riferimento, ai sensi dell’articolo 7, secondo comma della Legge 24 maggio 1995 n.72, sui provvedimenti adottati a seguito dell’approvazione dell’istanza d’Arengo presentata da cittadini sammarinesi per la comunicazione dell’elenco dei grandi debitori e dei grandi rischi delle banche (Istanza n.35 del 2 aprile 2017”, entrambi affidati al Segretario di Stato Marco Gatti.

     Si passa quindi al Comma 5: “Riferimento del Commissariato Generale per la partecipazione all’Expò 2020 ai sensi dell’articolo 1, comma 4 del Decreto-Legge n.73/2020”. A prendere la parola è il commissario generale Mauro Maiani.

Di seguito una sintesi degli interventi.

Comma 3-4 Riferimento, ai sensi dell’articolo 7, secondo comma della Legge 24 maggio 1995 n.72, sui provvedimenti adottati a seguito dell’approvazione dell’istanza d’Arengo presentata da cittadini sammarinesi per la costituzione di una centrale rischi nell’ambito del sistema bancario e creditizio (Istanza n.34 del 2 aprile 2017) – Riferimento, ai sensi dell’articolo 7, secondo comma della Legge 24 maggio 1995 n.72, sui provvedimenti adottati a seguito dell’approvazione dell’istanza d’Arengo presentata da cittadini sammarinesi per la comunicazione dell’elenco dei grandi debitori e dei grandi rischi delle banche (Istanza n.35 del 2 aprile 2017)

Segretario di Stato Marco Gatti: Al 31 dicembre 2019 dopo due anni di piena operatività della centrale rischi i dati erano i seguenti: 12 intermediari segnalati, per un valore di 3 miliardi e 396 milioni, numero di operazioni segnalate 32mila, numero codici 15.888. Alla luce di quanto fin qui espresso l’Istanza numero 34 può essere considerata attuata. L’Istanza n.35 è strettamente correlata alla precedente. Obiettivo istanza è fornire informazioni relative a grandi debitori e grandi rischi delle banche. Fornisce informazioni sull’esposizione creditizia superiore a una certa soglia minima. Si può ritenere che l’Istanza 35 sia stata avanzata per chiedere di fornire un corredo informativo simile a quello della centrale rischi. L’Istanza 35 può essere considerata come attuata.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here