Giochi dei Piccoli Stati/ La nazionale femminile di pallavolo sconfitta dalla corazzata Montenegro

Nel beach, Paganelli e Zonzini battuti da Andorra

0
113

Pallavolo femminile. San Marino – Montenegro 0 a 3 (19/25 12/25 19/25). Dopo la sconfitta patita ieri dall’Islanda, oggi le ragazze del Ct Loris Polo hanno affrontato il Montenegro, un’autentica corazzata, nonché squadra favorita per la vittoria finale. Parenti e compagne hanno perso per 3 a 0 disputando, tuttavia, un match molto volitivo e senz’altro più solido di quello di ieri.

Come nella partita contro l’Islanda, San Marino parte bene e tiene dietro le quotatissime padrone di casa fino al 14/13 quando un muro punto di Roganovic regala il pareggio per la prima volta al Montenegro che fino allora aveva sempre inseguito. Arrivano punti soprattutto dal centro (Vanucci e Tomassucci) e la nazionale regge bene fino al 17/15 quando le slave infilano un break di 0/4 (17/19) con Vukovic (2 punti), Cvijovic e Roganovic, che indirizza il match. La nazionale giallorossa prende in mano il gioco e chiude sul 19/25. Forti dell’esperienza del primo set, le padrone di casa tengono il pallino fin da subito nella seconda frazione. Attaccano e murano con continuità e ben presto scappano nel punteggio (3/9) non lasciando spazi alle biancazzurre. Il set si chiude senza storia sul 12/25. La terza frazione si apre all’insegna dell’equilibrio. Tomassucci e Magalotti (2) tengono avanti le titane (4/3) e un ace di Parenti consente il pari sul 6/6. Da quel momento il Montenegro prende in mano il gioco e allunga (8/16). Una serie pressoché ininterrotta di cinque errori delle slave riavvicina le titane (14/17) ma ben presto le giallorosse ritrovano la concentrazione. San Marino comunque non molla e va ancora a punto con Piscaglia e Bacciocchi chiudendo il set sconfitto ma con un onorevole 19/25. “Tutte le ragazze hanno giocato bene e sono soddisfatto. Hanno giocato con quel coraggio che avevo loro chiesto. – afferma a fine partite il Ct Loris Polo. – Le nostre avversarie erano comunque di un altro e più alto livello tecnico. In effetti, abbiamo giocato molto bene nel primo set fino al 17/18, anche se potevamo essere più attente su certe palle in difesa. Nel secondo parziale ci siamo disunite mentre nel terzo siamo rimaste attaccate al set. Non possiamo portare a casa punti ma la prestazione, quella sì. Domani affronteremo Cipro, altra partita proibitiva ma dobbiamo giocare con coraggio, proprio come oggi”.

Tabellino: Piscaglia 5, Tomassucci 3, Magalotti 3, Bacciocchi 2, Parenti 2, Vanucci 2, Benvenuti 1, Para, Stimac, Petre Paoloni (L), Tura.

Gli altri risultati del 30 maggio: Cipro – Liechtenstein 3 a 0; – Lussemburgo – Islanda 2 a 3.

Classifica: Montenegro 8, Cipro 7, Islanda 5, Lussemburgo 4, San Marino 3, Liechtenstein 0.

Prossime avversarie della nazionale femminile di pallavolo: Cipro (31 maggio); Liechtenstein (1 giugno).

Beach Volley. Oggi ultima partita del girone B per la coppia di beachers sammarinesi Matteo Zonzini/Paolo Paganelli contro la coppia di Andorra formata da Xavier Foluera e Abel Bernal. Sono stati due set molto combattuti ma che hanno visto i due titani soccombere per 18/21 e 17/21. San Marino dunque disputerà domani alle 13 la finale per il 7/8 posto contro il Montenegro. “Abbiamo giocato una bella partita, di buon livello. – spiega il selezionatore Matteo Galli. – Loro sono stati più bravi ma noi abbiamo tenuto alto il livello del gioco e la concentrazione. La differenza è stata minima. Sul 17/16 per noi abbiamo anche avuto la palla del 18/16 e forse qualcosa poteva cambiare. Domani giocheremo per il settimo posto contro il Montenegro, sarà una gara che ci dice poco, ma onoreremo l’impegno. Vorremmo uscire dalla competizione con una vittoria”.

Classifica del gruppo B. Cipro e Andorra (2 vittorie) alle semifinali. Liechtenstein (2 vittorie) alla finale per il 5° posto; San Marino (0 vittorie) alla finale per il settimo posto.

Prossima partita del team di beach volley: San Marino – Montenegro (31 maggio).

Pallavolo maschile. La nazionale maschile gioca stasera alle 20 contro Monaco.

Nella foto: Matto Zonzini a muro.

Ufficio Stampa

Federazione Sammarinese

Pallavolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here