Grassroots: Giaquinto e Chiarabini alla Conferenza Europea di Minsk

0
28

Si è appena conclusa la XII Conferenza Europea sul Calcio Grassroots, svoltasi a Minsk – la splendida capitale della Bielorussia – dal 10 al 14 giugno. Un appuntamento di rilievo, che vede ogni 3 anni riunirsi le 55 Federazioni Nazionali Europee affiliate alla UEFA, nonché la partecipazione di rappresentanti provenienti da altri continenti e dello stesso management della FIFA, per discutere sullo stato di salute del calcio di Base.

Vale la pena ricordare che il termine Grassroots non è sinonimo solamente di calcio giovanile. Sono comprese anche quelle attività che non rientrano in una concezione di calcio di élite (professionismo e Nazionali), ma riguardano invece il movimento amatoriale, quello di veterani e dilettanti, il calcio femminile finanche quello dei disabili, e così via. Insomma per tutte le forme nelle quali il calcio viene declinato come sinonimo di gioia, divertimento, piacere e aggregazione, la parola d’ordine è GRASSROOTS.

La Federazione sammarinese è stata rappresentata dal Vice Presidente Alessandro Giaquinto, in qualità di Grassroots Manager, e dal Responsabile del Dipartimento di Formazione Carlo Chiarabini, nel ruolo di Grassroots Coach Educator. Erano i due profili richiesti dalla UEFA per poter intavolare i programmi di lavoro incentrati in sessioni mattutine e pomeridiane, rivolte da un lato all’analisi dell’attuale status del calcio di base all’interno di ogni singola federazione, e dall’altro al confronto sulle pratiche d’eccellenza, al fine di fissare e condividere nuovi obiettivi di crescita e miglioramento.

La prima giornata ha visto il saluto e l’introduzione di Frank Ludolph (Direttore dei Servizi Education UEFA) e Pear Omdal (storico Ambasciatore Grassroots UEFA nel mondo). I due hanno segnato sin da subito il solco nel quale si sono dirette le attività dell’intera Conference, ponendo l’accento su valori quali inclusione, partecipazione, sviluppo ed integrazione.

Tre i Topic individuati e che sono stati trattati nella tre giorni di lavoro: Football in School, per evidenziare l’importanza del ruolo delle scuole e la loro connessione con l’universo calcio; Club Development, inteso come potenziale sviluppo delle società che operano nelle attività Grassroots; e Coach Education Development, per tracciare la direzione di come poter agire per aumentare la qualità di coloro che saranno chiamati in futuro ad insegnare calcio.

Ogni giornata è stata dedicata allo sviluppo di un singolo tema. Workshop, tavole rotonde, interattività e coinvolgimento, per un lavoro proficuo e stimolante. Sono state analizzate le Best Practices di alcune Federazioni, così come i progetti pilota UEFA nel Grassroots lanciati negli ultimi 5 anni. Nella sessione conclusiva l’importante opera di collegamento tra tutti gli argomenti affrontati, così da evidenziare la necessità di una visione globale del sistema calcio.

Gli esperti UEFA – davvero tanti – hanno evidenziato come la direzione da prendere nei prossimi anni sia chiaramente orientata ad un più ampio coinvolgimento di tutte le aree ed i settori in qualche modo legati al calcio. Il supporto finanziario sarà garantito a ciascuna Associazione Nazionale a patto di uno sforzo maggiore in termini di impegno, per raggiungere nuovi importanti obiettivi fissati assieme. Ogni Federcalcio porta a casa, oltre a nuove idee, un importante compito: trasferire il messaggio emerso a Minsk a tutti gli stakeholders del movimento calcio, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza di investire in un settore cruciale della nostra società.

FSGC Ufficio Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here