Formula 1, GP Ungheria: Hamilton beffa Verstappen, 3° Vettel

0
101

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio d’Ungheria 2019 di Formula 1. Partito dalla terza casella della griglia, il fenomeno inglese si è subito sbarazzato di Valtteri Bottas e poi nel finale ha beffato Max Verstappen grazie una strategia Mercedes fantastica.

Il pilota della Red Bull, scattato dalla pole position, ha condotto la gara per la maggior parte e al 67° giro ha subito il sorpasso del rivale senza poter reagire. L’idea della Mercedes di fare una seconda sosta per montare le gomme gialle ha permesso ad Hamilton di recuperare oltre 20″ di distanza dall’olandese, che comunque si prende il punto del giro veloce dato che dopo essere stato superato ha montato gomme rosse facendo il best lap.

Il podio viene completato da Sebastian Vettel, a sua volta autore di una strategia inattesa. Ha allungato molto il primo stint con pneumatici medi per poi montare le morbide. Ha recuperato lo svantaggio da Charles Leclerc, sorpassandolo verso la fine e togliendogli la terza piazza. Quinto al traguardo un bravissimo Carlos Sainz con la McLaren, precede un Pierre Gasly che continua a deludere. In top 10 anche Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), Lando Norris (McLaren) e Alexander Albon (Toro Rosso). Bottas ha chiuso ottavo, la sua corsa è stata compromessa da un contatto al primo giro che lo ha costretto a una sosta per cambiare il musetto. ora il ritardo da Hamilton è di 62 punti e ha Verstappen dietro a sole 7 lunghezze.

Fonte Fox Sport

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here