Under21, Biancazzurrini tosti e sfortunati: la Scozia vince 2-0

0
73

Non può dirsi l’uscita più fortunata dell’U21 di San Marino che al St. Mirren di Paisley – nell’hinterland di Glasgow – mette in campo una prestazione gagliarda e volitiva, facendosi vedere in area scozzese dopo appena 90” con la profondità per Babboni, chiuso in fallo laterale. Sullo sviluppo dello stesso, Pancotti si crea lo spazio per mettere un pallone rasoterra sul primo palo dove Babboni duetta con Raschi e libera un sinistro a giro parato da Robby McCrorie.

Gli uomini di Gemmill non riescono ad affondare centralmente, dove la corsia preferenziale per la porta di De Angelis è ben presidiata da Michelotti, Ceccaroli e Cecchetti che filtrano a dovere deviando la manovra scozzese sulle fasce. Condizione tutt’altro che disdegnata dai padroni di casa, che mettono in mostra esterni difensivi di grande valore: in particolare Reading, che al 20’ recapita sulla fronte di McLennan la prima grande chance per sbloccare il risultato. Magistrale il colpo di reni di De Angelis, che smanaccia un pallone destinato all’incrocio dei pali.

Purtroppo per San Marino, ci sarebbe finito quello successivo: un’altra iniziativa sulla corsia di sinistra, stavolta con Holsgrove a prendere il fondo, sfocia in un traversone basso e potente che taglia fuori portiere e centrali costringendo Tosi al salvataggio in extremis. Purtroppo per il terzino, esordiente di Under 21, l’impatto sul pallone è infelice e finisce per gonfiare la propria rete.

Scozia in vantaggio e che prova a capitalizzare l’inerzia, trovando il raddoppio al secondo tentativo – così com’è stato per la rete dell’1-0 -: prima Middleton si divora una palla gol colossale, spedendo sul fondo col destro un assist di Reading sul primo palo. Immediato riscatto per l’attaccante del Northampton, che al 28’ si fionda sulla respinta di De Angelis – strepitoso nel riflesso sulla deviazione da breve distanza di Johnston – per depositare in fondo al sacco il punto del 2-0.

È il momento migliore degli scozzesi, che al 34’ costringono Cevoli agli straordinari per negare il tris sull’ennesima giocata in corsia mancina e poco prima dell’intervallo chiamano nuovamente in causa De Angelis, disimpegnatosi di piede per arginare lo sfondamento di Ferguson.

Nella ripresa i Biancazzurrini confermano quanto di buono fatto vedere nella prima frazione, specialmente in fase difensiva e nonostante il nubifragio abbattutosi sul St. Mirren. La Scozia si fa pericolosa in due sole occasioni con Holsgrove – che sbatte sui piedi di De Angelis – e Middleton, il quale spedisce alto di testa un ulteriore assist di Reading.

Prova di spessore per la Nazionale U21 di San Marino, che paga la sfortunata autorete di Tosi e successivo fisiologico sbandamento. Riscontri positivi per Costantini certo non mancano e su questi il CT farà sicuramente leva in vista del prossimo impegno internazionale, in casa contro la Croazia il prossimo 14 ottobre.

SCOZIA [4-3-3]

Robby McCrorie; Magennis, Ross McCrorie, Johnston, Reading (dall’87’ Harvie); Campbell, Gilmour (dall’88’ Maguire), Ferguson (dal 72’ McAllister); McLennan (dal 64’ Smith), Middleton (dal 72’ Scott), Holsgrove

A disposizione: Wright, Doohan

Allenatore: Scot Gemmill

SAN MARINO [4-1-4-1]

De Angelis; Conti (dall’86’ Franciosi), Moretti, Cevoli, Tosi (dal 55’ Liverani); Michelotti (dall’86’ Nanni); Pancotti, Ceccaroli, Cecchetti (dal 73’ Quaranta), Raschi; Babboni (dal 55’ Dolcini)

A disposizione: Paolini, Colonna, Zucchi

Allenatore: Fabrizio Costantini

Arbitro: Vitaliy Romanov (UKR)

Assistenti: Volodymyr Volodin (UKR) e Oleksandr Voytyuk (UKR)

Quarto ufficiale: Yaroslav Kozyk (UKR)

Marcatori: 21’ aut. Tosi, 28’ Middleton

Ammoniti: Tosi, Middleton, Pancotti

FSGC | Ufficio Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here