Giovanili: Under 19 a valanga nella prima casalinga

0
37

A dir poco positivo il sabato degli Under 19 Regionali, che dopo il pareggio del turno precedente in casa del Forlimpopoli debuttano fra le mura amiche con un netto 8-0 ai danni del Torconca. Ospiti già sotto di quattro reti dopo i primi 45’ per effetto della doppietta di Pasquinelli e degli acuti di Pretelli e Casali. Nella ripresa si completa la goleada biancoazzurra con altre quattro marcature, tra cui la terza dello scatenato Pasquinelli, oltre a quelle di Pretelli (doppietta), Ciacci e Alberelli.

Turno casalingo anche per le due formazioni iscritte ai campionati Nazionali, quelle degli Under 15 e degli Under 17, ambedue vicine al primo successo stagionale. Ma la Vis Pesaro, in entrambi i casi, ha il merito di rimettere in piedi il risultato dopo il vantaggio dei padroni di casa, chiudendo alla fine sull’1-1. Nella categoria più giovane è Bertarelli, dopo 11’, a portare in vantaggio l’Academy, raggiunta però a strettissimo giro dalla formazione ospite, a segno con Mele. Per quel che concerne gli Under 17, la rete stappa-risultato arriva a metà della ripresa e porta la firma di Lazzari; ma anche in questo caso la Vis reagisce, trovando il pari con Sema e difendendolo negli ultimissimi minuti di gara in situazione di inferiorità numerica, stante l’espulsione di Nacciarritti a 2’ dal 90’.

Se Under 15 e Under 17 sono ancora alla ricerca del primo successo stagionale, non è da meno la formazione dei Giovanissimi Provinciali classe 2006, che dopo il pareggio d’esordio cade in casa con il Del Conca, capace di trovare la rete dei tre punti nei minuti finali di una gara rimessa in piedi dall’Academy dopo il doppio vantaggio ospite. Il Del Conca parte infatti molto bene a Domagnano, chiudendo la prima frazione sul 2-0 grazie agli acuti di Colombari e Bianchi. Ma al rientro dagli spogliatoi la squadra di Baschetti cambia marcia accorciando prima le distanze con Ballabene e poi annullandole del tutto con Borgia. Tuttavia, l’ultima parola sull’incontro è degli ospiti, che ancora con Bianchi trovano il nuovo vantaggio riuscendo stavolta a condurlo fino al triplice fischio.

Giocavano in casa anche gli Under 13 e gli Under 14 Professionisti, entrambi opposti al Parma. I ragazzi di Mastini, impegnati a Fiorentino, hanno fatto propria la prima frazione di gioco (3-2 il risultato) cedendo poi nella successiva (0-2), mentre nel terzo tempo entrambe le porte sono rimaste inviolate. Piuttosto netto, invece, il successo dei ducali nella categoria Under 14: dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, i gialloblù hanno costruito il definitivo 3-0 con gli acuti di Calestani, Andreotti e Formoso, costringendo la squadra di Belluzzi al primo k.o. stagionale dopo il buon pareggio esterno della gara d’esordio.

Scendendo di categoria, c’era il Bellaria Igea Marina nel week-end di entrambe le formazioni degli Esordienti Provinciali. Se la squadra “A” era impegnata in casa, a Montegiardino – dove ha perso nella prima frazione di gioco (0-1), pareggiato nella seconda (1-1) e vinto nella terza (1-0) – quella “B” ha invece affrontato i romagnoli sul loro campo, chiudendo con tre sconfitte per tempo: 3-0, 1-0 e 4-0.

Per quanto riguarda il settore giovanile femminile, altra domenica complicata per la formazione Primavera, impegnata nella prima trasferta dell’anno, quella in casa del Perugia. Le umbre si impongono con il risultato di 3-0, inaugurato nel primo tempo dal colpo di testa di Angori, che poi trova la doppietta a stretto giro con un gran destro dal limite che vale il raddoppio. In precedenza, al minuto 20’, la numero 8 di casa aveva avuto una prima opportunità per sbloccare il risultato, giunta in mezzo alle occasioni di Dominici e Annibaldi. In quest’ultimo caso, semplicemente prodigiosa Zaghini nel vincere il tu per tu con l’attaccante avversaria.

In casa Academy la prima tegola di giornata era stato l’infortunio di Giovannetti, costretta a lasciare il campo dopo nemmeno 10’. Academy che, in ogni caso, nella prima parte di gara non era rimasta a guardare, se è vero che a cavallo del quarto d’ora anche Prencipe e Cecchini avevano avuto un’occasione a testa per sbloccare il punteggio; particolarmente sfortunata la numero 10 biancoazzurra, il cui diagonale dal limite aveva scheggiato il palo.

Nel secondo tempo anche Sanchi sbatte sul legno, poco prima che il Perugia arrotondi il punteggio con la gran botta dalla distanza di Federiconi. La numero 10 sfiora la doppietta qualche minuto più tardi, ma stavolta deve fare i conti con Zaghini. L’Academy prova a scuotersi e al 13’ colleziona due occasioni in sequenza con Gennari prima e con Crinelli poi, ma in entrambi i casi la porta umbra rimane inviolata, protetta da un’attentissima Urso. Biancoazzurre a secco anche ai minuti 26’ e 30’ sulle iniziative di Sietchiping Nzepa e Sanchi, così come al 40’ sulla conclusione di Gennari. Nel recupero, il Perugia torna a farsi pericoloso, ma il tiro di Gigliarelli trova Zaghini pronta e reattiva.

Campionato Under 15 Serie C, 3° giornata | San Marino Academy – Vis Pesaro 1-1

 SAN MARINO ACADEMY

Bucci; Causaj, Gasperoni (dal 56’ Terenzi), Gjepali (dal 46’ Caddy), Renzi, Coita, Sensoli (dal 46’ Vici), Valli Casadei (dal 56’ Bollini), Romuald, Bertarelli, Famiglietti (dal 62’ Gualtieri)

A disposizione: Borasco, Ciacci, S. Ugolini, Molinari

Allenatore: Fabrizio Mastini

VIS PESARO

Fratti (dal 36’ Petrucci); Nicolini, Cantesani, Scutaro, Piccioni, F. Ugolini, Agostini, Filippucci (dal 36’ Gaudenzi), Fiorani (dal 44’ Monceri), Borosan (dal 65’ Ciccorilli), Mele

A disposizione: Casoli, Innocenti

Allenatore: Vincenzo Varriale

Arbitro: Gianluca Guitaldi di Rimini

Assistenti: Emanuele Razzani e Giuliana Vigile di Cesena

Marcatori: 11’ Bertarelli, 13’ Mele

 Campionato Under 17 Serie C, 3° giornata | San Marino Academy – Vis Pesaro 1-1

 SAN MARINO ACADEMY

Crescentini; Vittori, Luvisi, Castellani, Giambalvo, Lazzari, Canarini (dal 55’ Gasperoni), Dolcini (dal 72’ Santi), Solito (dal 72’ Renzi), Cola, F. Pasolini (dal 55’ D’addario)

A disposizione: Cervellini, Ercolani, M. Pasolini, Sarti, Severi

Allenatore: Matteo Magnani

VIS PESARO

Piersanti; Ceccacci, Baruffi, Magi (dal 69’ Masullo), Dori, Orefice (dal 69’ Galeazzi), Pizzagalli (dal 69’ Lucciarini), Brisigotti (dal 46’ Bezziccheri), Nacciarriti, Ciaroni (dal 46’ Di Palo), Paduano (dal 61’ Sema)

A disposizione: Eleza, Nisi, Testa

Allenatore: Andrea Vangelista

Arbitro: Nicola Mancini di Rimini

Assistenti: Francesco Troianiello e Leonardo Gallozzi di Forlì

Ammoniti: Vittori, Bezziccheri, Orefice

Espulsi: Nacciarriti

Marcatori: 68’ Lazzari, 86’ Sema

Campionato femminile Primavera, 2° giornata | Perugia – San Marino Academy 3-0

PERUGIA

Urso; Ciferri, Cesarini, Codignoni, De Monaco, Viola, Libera, Angori (dal 59’ Gigliarelli), Dominici (dal 51’ Piselli), Federiconi, Annibaldi

A disposizione: Cerasa, Bartoccini, Cippiciani, Saputo, Santucci,

Allenatore: Vania Peverini

SAN MARINO ACADEMY

Zaghini; Grandoni (dal 46’ Crinelli), Giovannetti (dal 9’ Casali), Gennari, Paolini, Generali, Naghi, Mariotti, Sanchi (dal 83’ D’Orazio), Cecchini, Prencipe (dal 62’ Sietchiping Nzepa)

A disposizione: Saraga

Allenatore: Filippo Zaghini

Arbitro: Pietro Aloi di Gubbio

Assistenti: Marco Maria Argenti di Foligno e Paolo Garofalo di Perugia

Marcatori: 30’e 32’ Angori, 52’ Federiconi

FSGC | Ufficio Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here