Campionato Sammarinese: fuochi d’artificio nell’ultima dell’anno in Q2

0
72

L’ultima dell’anno per il San Giovanni ha l’amaro retrogusto di una vittoria gettata alle ortiche. La sfida del Federico Crescentini di Fiorentino contro il Cosmos si era messa sui binari giusti per i rossoneri, in vantaggio di un gol e di un uomo a cavallo della mezz’ora: un attimo prima del 30’ Strologo aveva infatti sbloccato l’incontro, dal quale è uscito dopo appena un terzo di gara Nicola Canini – allontanato da Scarpino con rosso diretto -. Gli uomini di Protti non demordono e guadagnata la via degli spogliatoi sotto 0-1, hanno trovato in Salvemini l’uomo del momentaneo pareggio già al 54’. Effimero, purtroppo per i gialloverdi, tornati ad inseguire dopo la stoccata di Lorenzo Fortunato. Sfida che all’85’ sembrava definitivamente archiviata per quelli di Baffoni, capaci di allungare sul 3-1 grazie a Magnani. Ma è nei minuti finali che prende corpo l’harakiri del San Giovanni, che prima registra la rete di Zonzini allo scadere dei novanta minuti, prima di chinare il capo sulla conclusione di Manuel Canini – capace al 90’+3’ di riacciuffare gli avversari, lasciandosi andare ad un’esultanza liberatoria che ha prodotto il più dolce dei cartellini gialli -.

Sei reti equamente ripartite anche nell’incontro di Montecchio, che ha contrapposto Pennarossa e Faetano – le uniche due in grado di vincere all’esordio in questo Q2 -. Rapporti di forza che al triplice fischio di Ceccarelli si sono confermate, a margine di un incontro giocato a viso aperto da entrambe le formazioni. Meglio il Faetano nella prima parte, che anche nel punteggio ha premiato quelli di Renato Cioffi, avanti 2-1 all’intervallo. A sporcare per primo il tabellino marcatori è Michele Pieri, col suo settimo sigillo in regular season. Non si fa attendere la replica del Pennarossa, che cinque minuti più tardi ha già ristabilito l’equilibrio con Stefanelli. Che dura peraltro una ventina di minuti, il tempo necessario a Marigliano per gonfiare la rete che qualche mese fa gli consentì di stappare la festa scudetto del Tre Penne. Minimo vantaggio che il Faetano difende per metà della ripresa, fino a quando capitan Nicola Ciacci trova la via per il nuovo pareggio; colpo che il Faetano accusa e che infatti schiude al ribaltone firmato ancora da Stefanelli, salito a 6 reti in 8 partite di campionato. Questa, purtroppo per il centravanti sammarinese, non porterà in dote la vittoria: al 78’ infatti il fuoco amico di Raffelli fulmina Manzaroli, fissando lo score sul 3-3 che sarà confermato al termine delle ostilità.

Insieme a Pennarossa e Faetano, in vetta al Q2 troviamo da questa sera anche il Domagnano. La squadra recentemente affidata a Paolo Cangini ribalta una Juvenes-Dogana passata immediatamente a condurre con Falmur Vucaj dal dischetto. Se la partenza è straordinaria, agli uomini di Damato fa difetto l’approdo al porto sicuro degli spogliatoi: il pareggio di Sacco arriva infatti un minuto prima del duplice fischio di Barbeno, che alla mezz’ora aveva espulso Federico Salvi – capace di incassare due cartellini gialli nello spazio di venti minuti -. Gli estremi dell’intervallo valgono tre punti in casa Domagnano, considerando che il gol partita arriva già al 49’: a metterlo a segno è Semprini. Sotto di un uomo e con un montante nervosismo – del quale fa le spese anche Berardi, espulso dalla panchina -, la Juvenes-Dogana non riesce a riportarsi in carreggiata archiviando la nona sconfitta in nove uscite di campionato in quello che al momento sta assumendo le fattezze di un annus horribilis per la più antica società del Castello di Serravalle. I tempi per rialzarsi ci sono eccome, a patto di tornare in campo nel 2020 con un piglio decisamente diverso.

Questo il programma completo della 9. giornata di campionato, la seconda della Seconda Fase:

Campionato | 9. giornata  
PARTITA   RIS. QUATERNA ARBITRALE DATA LUOGO
Cosmos San Giovanni 3-3 Scarpino (Cordani, Bianchini) – Ascari 14/12 Fiorentino
Domagnano Juvenes-Dogana 2-1 Barbeno (G. de Girolamo, Depaoli) – Zani 14/12 Acquaviva
Pennarossa Faetano 3-3 Ceccarelli (Giannotti, Lunardon) – D. de Girolamo 14/12 Montecchio
Folgore Cailungo 15:00 Cenci (Clementi, Ercolani) – Ucini 15/12 Montecchio
Tre Fiori Virtus 15:00 Piccoli (Gallo, Battista) – Tuttifrutti 15/12 Domagnano
La Fiorita Libertas 15:00 D. de Girolamo (Cristiano, Ilie) – Mineo 15/12 Acquaviva
Tre Penne Murata 15:00 Albani (Salvatori, G. de Girolamo) – Tura 14/12 Fiorentino
Turno di riposo: Fiorentino  

 

COSMOS

Gregori, Zafferani (dal 64’ Della Valle), Cervellini, Ferrari, Bonfigli (dal 70’ Azzurro), Muccioli, Santini (dal 58’ Giulianelli), Zonzini, N. Canini, M. Canini, Salvemini

A disposizione: Batori, Cavalli, Baschetti, Sartini

Allenatore: Cristian Protti

SAN GIOVANNI

Arena, Tasini, E. Senja (dal 48’ Tamagnini), Paoloni, A. Senja (dal 76’ Giannessi), Magnani, Strologo, Conti, Borgagni, Ugolini, Fortunato (dal 65’ Moroni)

A disposizione: Baschetti, Cecchetti, Righini, Grilli

Allenatore: Paolo Baffoni

Abitro: Michele Scarpino

Assistenti: Laura Cordani e Carmine Nuzzo

Quarto ufficiale: Cristiano Ascari

Marcatori: 29’ Strologo, 54’ Salvemini, 59’ Fortunato, 85’ Magnani, 90’ Zonzini, 90’+3’ M. Canini

Ammoniti: Bonfigli, Strologo, Muccioli, M. Canini

Espulsi: N. Canini

DOMAGNANO

Venturini, Ghetti, Ambrogetti, L. Rossi (dal 77’ D. Venerucci), Bernardi, A. Venerucci, P. Rossi, Semprini, Sacco (dal 70’ Ceccaroli), G. Rossi, Battistini (dal 62’ Faetanini)

A disposizione: Giulianelli, Francioni, Capelli, Bollini

Allenatore: Paolo Cangini

JUVENES-DOGANA

Manzaroli, Raschi, Ferraro, Dieng, Merlini, Parma, Merli (dal 67’ Ceresara), Brighi (dal 70’ Pelliccioni), Vucaj, Zavattini, Salvi

A disposizione: Berardi, Ancora, Gatti, Zucchi

Allenatore: Ignazio Damato

Arbitro: Luca Barbeno

Assistenti: Giovanni de Girolamo ed Andrea Depaoli

Quarto ufficiale: Luca Zani

Marcatori: 8’ rig. Vucaj, 44’ Sacco, 49’ Semprini

Ammoniti: Salvi, Sacco, Zavattini, Vucaj, Raschi, Dieng, L. Rossi

Espulsi: Salvi (doppia ammonizione), Berardi

PENNAROSSA

Manzaroli, Raffelli, Martin, Sebastiani, Adami Martins (dal 67’ Baizan), Hirsch, Halilaj, A. Conti, Ciacci, Colagiovanni, Stefanelli

A disposizione: Ugolini, D. Conti, Ottaviani, Kabah, Baldani

Allenatore: Daniele Abbondanza

FAETANO

Ermeti, Della Valle, Muggeo, Fall, De Rosa, Filippi, Cocco, Seccia (dal 77’ Mema), Pieri, Marigliano, Quaranta

A disposizione: Guidi, Bartolucci, Dominella, Guerra

Allenatore: Renato Cioffi

Arbitro: Gianluca Ceccarelli

Assistenti: Alfonso Giannotti e Francesco Lunardon

Quarto ufficiale: Domenico de Girolamo

Marcatori: 11’ Pieri, 17’, 74’ Stefanelli, 38’ Marigliano, 71’ Ciacci, 78’ aut. Raffelli

Ammoniti: Fall, A. Conti

FSGC | Ufficio Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here