Calcio Femminile: cifre da urlo nel 2019 della San Marino Academy; Futsal: La Nazionale si congeda da Poreč segnando due gol

0
113

Che sia stato un anno di tante luci e poche flebili ombre, il 2019 della prima squadra femminile della San Marino Academy, è percezione comune. Mettendo a sistema i dati statistici però, siamo in grado di tracciare il perimetro preciso di un’annata – a cavallo tra la stagione in Serie C e quella di debutto in Serie B – che ha dello straordinario.

Basti pensare che in 28 partite ufficiali, inserite nel periodo che va dall’Epifania a metà dicembre, la San Marino Academy ha inanellato 22 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Sfide nelle quali si mettono a sistema anche gli incontri di Coppa Italia di Serie C e Coppa Italia TIMVISION, che ci dicono come su un potenziale di 84 punti a disposizione – volendo ragionare in questi termini anche negli incontri ad eliminazione diretta, per semplificare il ragionamento – le Biancoazzurre di Alain Conte abbiano toccato quota 70.

Riscontri eccezionali, che si sostanziano anche in un differenziale di reti ampiamente in positivo: 85 i gol segnati, 23 quelli subiti. Il tutto tenendo in considerazione anche il debutto in Serie B Femminile, al quale la San Marino Academy si è presentata con gran parte del gruppo di giocatrici che ha conquistato la promozione, in cui le Biancoazzurre possono vantare il capocannoniere del torneo (Raffaella Barbieri, 9 gol in campionato) e una difesa capace di 4 clean-sheets in 12 uscite stagionali tra campionato e Coppa Italia TIMVISION. Continuando per un momento a ragionare sulla stagione in corso, la San Marino Academy può vantare il secondo attacco più prolifico di Serie B – alle spalle solo dell Napoli, reduce dal 6-1 di Novi Ligure e avanti di un’unità -. I parametri difensivi ci raccontano della terza miglior difesa del torneo, passata indenne dal confronto con le varie Rognoni, Cimatti e Gelmetti – tra le altre -. Meglio delle Titane, solo i reparti arretrati di Napoli e Lazio, peraltro colpiti in avvio di stagione dalla prima linea sammarinese.

Tornando a puntare la lente di ingrandimento sull’anno solare, possiamo vedere come le uniche due sconfitte siano maturate tra le mura amiche: a Dogana per mano del Perugia, in occasione della sfida di andata dei quarti di finale di Coppa Italia di Serie C, ad Acquaviva con il Cittadella. Incontro questo dall’andamento paradossale e che forse ha acceso la miccia per il filotto di 7 risultati utili consecutivi tra Campionato (5 vittorie) e Coppa Italia (1 vittoria ed 1 pareggio), competizione in cui la San Marino Academy si è spinta fino ai quarti di finale dove affronterà l’AS Roma nel mese di febbraio.

Straordinario l’andamento fuori confine, dove le Titane sono imbattute dal 22 aprile 2018: si trattava del Campionato di Serie B pre riforma, ripartito in gironi a carattere regionale e che metteva in palio tre soli posti per figurare nel campionato cadetto concepito come quello in corso di svolgimento. Sconfitta maturata in casa del Mozzecane e vendicata meno di una settimana fa con il successo all’ultimo respiro griffato Barbieri.

Numeri confortanti, che vanno però presi per quello che sono: numeri. Certo importanti per comprendere appieno la portata di un progetto in costante crescita e tangibile miglioramento, che non vuole certo sedersi sugli allori di un anno indimenticabile. Il mirino è già puntato sulla Novese, di scena ad Acquaviva il prossimo 5 gennaio per la 9. giornata di Serie B Femminile.

FSGC | Ufficio Stampa – Foto FSGC

Ha chiuso la Futsal Week di Poreč con due reti all’attivo e in generale con una capacità offensiva crescente la Nazionale di San Marino, regolata 5-1 e 3-1 – rispettivamente – da Montenegro e Cina. Tanti gli appunti sul taccuino di Roberto Osimani in previsione del prossimo appuntamento internazionale – stavolta dal peso sensibilmente maggiore – vale a dire il girone di qualificazione all’Europeo 2022 che andrà in scena in Bulgaria alla fine di gennaio, e che vedrà la Selezione biancoazzurra misurarsi – oltre che con i padroni di casa- con Andorra e Albania.

L’incontro tra la Nazionale di Osimani e quella del Montenegro lo sblocca Vuletić, che dopo una pregevole finta esplode un mancino potente su cui Protti non riesce ad intervenire. Arriva invece dal piede di Perošević – servito al centro da Vidaković – il punto che vale il 2-0 montenegrino. Ma San Marino non resta a guardare, e in capo a 2’ trova modo di dimezzare il vantaggio – e in generale di sbloccarsi dal punto di vista realizzativo nell’edizione 2019 del torneo croato – con Alex Mattioli, che prima conquista e poi trasforma in oro una punizione calciata potente con il mancino.

Resiste a lungo il parziale di 2-1, che viene nuovamente intaccato – sponda montenegrina – in piena ripresa, quando Spasojević apre e chiude una veloce triangolazione che lo porta a presentarsi al cospetto di Protti, anticipato con una puntata. Poco dopo Eldin Ćorović porta a quattro le marcuture della squadra di Sveto Ljesar, mentre il punto del definitivo 5-1 arriva dal piede di Spasojević, che dal dischetto mette il sigillo sulla vittoria montenegrina festeggiando al contempo anche la doppietta personale.

È contro la Cina, invece, che questa mattina i ragazzi di Osimani si sono di fatto congedati dalla Winter Cup 2019. Gli asiatici – guidati dall’italiano Sergio Gargelli – si impongono 3-1, punteggio inaugurato al 15’ da Yang, che sbuca alle spalle del proprio marcatore e trafigge Protti direttamente da rimessa laterale. Il raddoppio al pronti-via della ripresa, quando Jianfa scappa sulla destra ed esplode una conclusione che sorprende l’estremo sammarinese. Buona comunque la tenuta da parte dei Titani, che al 31’ approfittano di un momento di disattenzione dei cinesi colpendoli in contropiede: avvia l’azione direttamente Protti, che permette a Michelotti e Righi di condurre un due contro zero alla fine vincente. Assist-man l’Under 19 in forza alla San Marino Academy, che mette il 7 del Fiorentino in condizione di battere in diagonale l’estremo cinese e anche di festeggiare la seconda rete internazionale dopo quella messa a segno in Futsal Champions League la scorsa estate.

Il gol dimezza-svantaggio entusiasma i ragazzi di Osimani, che però chiuderanno la sfida – e più in generale l’esperienza croata – con il punteggio di 1-3, effetto della sfortunata autorete di Zafferani propiziata da Zhiheng. Rientrato alla base anche Daniele D’Adamo, che ha concluso la Futsal Week facendo il terzo arbitro proprio nel confronto tra San Marino e Cina.

Futsal Week Winter Cup 2019 | San Marino – Montenegro 1-5

SAN MARINO

Cecchetti, Protti, Maiani, Righi, Beinat, Gamba, Pasqualini, Franciosi, Mattioli, Michelotti, Lonfernini, Rossini, Zafferani

Allenatore: Roberto Osimani

BOSNIA-ERZEGOVINA

Despotović, Vucković, Dubak, Bekanovic, E. Ćorović, Lukovac, Mugoša, Vidaković, Vuletić, I. Ćorović, Spasojević, Sekulić, Perošević, Gojčanin

Allenatore: Sveto Ljesar

Arbitro 1: Farik Kečo

Arbitro 2: Veljko Bošković

Arbitro 3: Daniele D’Adamo

Marcatori: 11’ Vuletić, 14’ Perošević, 16’ Mattioli, 30’ e 36’ (rig.) Spasojević, 32’ E. Ćorović

Ammoniti: Mattioli

Futsal Week Winter Cup 2019 | Cina – San Marino 3-1

 SAN MARINO

Cecchetti, Protti, Maiani, Righi, Beinat, Gamba, Pasqualini, Franciosi, Mattioli, Michelotti, Lonfernini, Rossini, Zafferani

Allenatore: Roberto Osimani

 CINA

Bei, Liang, Yingqiang, Yang, Yuchen, Zhe, Yameng, Shunying, Jianjia, Yuchang, Xi, Tudahnong, Zhiheng, Deyang, Jianfa, Shunjie, Tao, Haitao

Allenatore: Sergio Gargelli

Arbitro 1: Farik Kečo

Arbitro 2: Veljko Bošković

Arbitro 3: Daniele D’Adamo

Marcatori: 15’ Yang, 21’ Jianfa, 31’ Righi, 32’ aut. Zafferani

Ammoniti: Maiani, Michelotti, Rossini

FSGC | Ufficio Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here