Ripresa dell’attività del settore giovanile di base e presentazione degli impegni della San Marino Academy

0
89
Stadio di Falciano finale Under 13 Pennarossa/Virtus Vs Juvenes Dogana 1 Ph©FPF/Filippo Pruccoli

Riprende in questo fine settimana l’attività del settore giovanile di base del calcio sammarinese: al via raduni U8, campionati U10 ed U12. Ad inaugurare il 2020 in campo sarà il comparto più giovane, vale a dire i bimbi e le bimbe dell’Under 8 che saranno ripartiti tra Palestra del Multieventi ed il consueto prato dell’Ezio Conti di Dogana a partire da sabato 25 gennaio, per fermarsi in due sole occasioni di qui al prossimo 4 aprile (al momento non sono previsti raduni per i giorni 8 e 29 febbraio).

Fissata invece per mercoledì 29 gennaio la ripresa del Campionato Sammarinese U10, al solito itinerante sui campi della Repubblica e sempre in scena il mercoledì pomeriggio: chiusura ipotizzata per il 15 aprile, ci si fermerà solo per le feste nazionali di Sant’Agata, Arengo e I aprile – curiosamente coincidenti tutte con giornate di gara -.

Già in campo sabato pomeriggio invece le formazioni partecipanti alla clausura – per dirla in termini sudamericani – del Campionato Sammarinese U12. Si riparte dal titolo conquistato dal Pennarossa/Virtus nella fase autunnale: per i neroarancio della Titano Academy l’obiettivo è quello di infilare il terzo successo consecutivo in un anno solare. L’ultimo per tutti i protagonisti del torneo che si svilupperà tra 25 gennaio e 18 aprile, prima di lasciare il settore giovanile di base.

E tuffarsi in quello selezionato, auspicabilmente in maglia San Marino Academy. Gli Under 13 PRO di Luigi Campana saliranno fino a Parma per affrontare i crociati domenica al Mainardi, con calcio di inizio alle 12:15. Un quarto d’ora prima sempre nel parmense e contro il medesimo avversario, ma sul sintetico del Zanichelli, saranno impegnati gli U14 di Belluzzi.

Due sole le partite casalinghe per le formazioni dell’Academy: sono quelle dei Giovanissimi B e dell’U19 regionale. I primi ospiteranno a Domagnano il Del Conca (domenica, ore 10:30), mentre la Juniores di Rossi incrocerà il Bellaria-Igea Marina all’Ezio Conti nel pomeriggio (ore 15:00).

La società rivierasca affronterà la San Marino Academy anche sabato quando i Giovanissimi Provinciali A, reduci dalla scorpacciata di gol ai danni della VIS Misano (5-0), scenderanno in Romagna per il primo pomeriggio di sabato (calcio d’inizio alle 15:30 a La Valletta). Restando in tema di campionati provinciali, gli Allievi di Venerucci sono attesi dalla breve trasferta di Verucchio: la sfida del Coppi con i rosanero è calendarizzata per domenica mattina alle 10:30.

Veniamo ai tornei di portata nazionale: doppia trasferta a Pesaro per U15 ed U17. Entrambe in campo alle 11:00 di domenica, i Giovanissimi di Mastini affronteranno la VIS a Gabicce nell’impianto di Ponte Tavollo, mentre gli Allievi di Gespi saranno di scena al Tonino Benelli, sempre contro i biancorossi. Completa il programma l’impegno toscano dell’Under 16: i ragazzi di Gespi sono attesi domenica dalla sfida in casa della Pistoiese; calcio d’inizio alle 14:30.

A caccia del primo successo del 2020 tra le mura amiche la Primavera femminile di Zaghini, reduce dal successo di misura ottenuto sul campo della Pink Bari. Avversario a dir poco ostico, quello che attende le Biancoazzurre: ad Acquaviva salirà infatti la Fiorentina, seconda forza del campionato. Per Cecchini e compagne sarà l’occasione per confermare quanto di buono fatto vedere in Puglia e magari riscattare lo scarso cinismo nel match d’andata, quando le sammarinesi uscirono immeritatamente sconfitte dalla sfida di Firenze con non pochi rimpianti in fase realizzativa. Si inizia alle 14:30.

FSGC | Ufficio Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here