Giovanili: la Primavera 3 centra in rimonta il primo storico successo

0
111

Sabato 20 marzo 2021 rimarrà la data della prima, storica vittoria della San Marino Academy nel campionato Primavera 3. Un successo sudato, quello dei ragazzi di Zani, costretti sùbito all’inseguimento ma poi bravissimi a ribaltare la situazione nella ripresa, sfruttando anche le risorse della panchina. Il Piacenza aveva esattamente tre punti in più dei Titani quando si è presentato all’Ezio Conti di Dogana. E dopo soli 3’ trova il vantaggio con Russo, cui però Santi risponde a strettissimo giro. La gara resta bloccata fino a ripresa inoltrata, quando Diagne, uscito dalla panchina, piazza il colpo del 2-1, buono per festeggiare la prima vittoria titana che porta in dote, tra le altre cose, anche l’abbandono dell’ultima posizione e l’aggancio al gruppetto composto proprio dal Piacenza e dal Mantova.

Sorride anche la Primavera femminile, che in casa del Vicenza mette a segno la seconda vittoria di fila dopo quella casalinga con il Chievo. Anche qui, molti gol all’attivo e nessuno al passivo, per quanto incidano sul risultato finale – 3-0 – due autogol a fronte di un solo gol ‘puro’. Gran parte del film si sviluppa nel lunghissimo recupero della prima frazione di gioco: al 2’ di extra-time la sfortunata deviazione di Fitch, su calcio d’angolo battuto da Pirini, dà il vantaggio alle Titane; al 5’ il Vicenza ha sul dischetto il pallone del possibile pareggio, ma Giulia Zaghini vince il duello con Dal Lago volando dalla parte giusta; al 7’ Sietchiping Nzepa firma il raddoppio sfruttando un assist al bacio di Pirini. Si arriva poi alla ripresa, con il Vicenza che costruisce qualche occasione per riaprire la partita, senza riuscirci. La San Marino Academy resiste bene e al 79’ chiude definitivamente i conti beneficiando di una seconda autorete, questa volta di Gobbato: anche qui, come nelle due occasioni precedenti, è Pirini a metterci lo zampino.

Umore diametralmente opposto, invece, sul fronte futsal. Costretta a partire a ranghi estremamente ridotti, la squadra U19 di Matteo Selva incappa in una domenica da dimenticare in quel di Ferrara. Il X Martiri si impone con un netto 10-1, costruito in larghissima parte nella ripresa. Il primo tempo in effetti è combattuto e si chiude sul 2-0 per i ferraresi, che colpiscono con Calzolari e Fogli. Tamagnini accorcia al 6’ della ripresa, ma a questo punto la formazione di casa si scatena letteralmente, arrivando, tra il 29’ e il 36’, addirittura a toccare la doppia cifra: segnano due volte a testa Bruggemann, Pavan e Minciotti e una Calzavarini e Forti. Da registrare, purtroppo, anche due rossi in casa Academy: quelli di Cavalli e Mazza, il primo arrivato sul momentaneo 2-0.

Campionato Nazionale Primavera femminile, 8° giornata | Vicenza – San Marino Academy 0-3

VICENZA
Savegnago; Fitch (dal 62’ Bressan), Battilana, Lazzari, Gobbato, Lugato (dal 30’ Montemezzo), Zanini (dal 62’ Valerio), Ovsijenko (dal 46’ Pettenon), Bonzi, Dal Lago, Stocchero (dal 46’ Quaresima)
A disposizione: Ramon, Fietta
Allenatore: Andrea Romano

SAN MARINO ACADEMY
G. Zaghini; Cardona, Bonora, Cecchini (dal 59’ Paolini), A. Zaghini, Generali, Sanchi (dal 76’ Prencipe), Pirini, Sietchiping Nzepa, Giuliani, Modesti (dal 68’ Kalaja)
A disposizione: Scotti, Casali, D’Orazio, Boschi, Giannotti
Allenatore: Filippo Zaghini

Arbitro: Paolo Zantedeschi di Verona
Assistenti: Pietro Fortugno e Massimiliano Alvise Quaglia di Mestre
Ammoniti: Montemezzo
Marcatori: 45+2’ aut. Fitch, 45+7’ Sietchiping Nzepa, 79’ aut. Gobbato
Note: al 45+5’ Giulia Zaghini para a Dal Lago un calcio di rigore

Campionato Nazionale Primavera 3, 5° giornata | San Marino Academy – Piacenza 2-1

SAN MARINO ACADEMY
Crescentini; Severi (dal 77’ Sarti), D’Addario (dal 48’ Terenzi), Luvisi, Pasolini, Giambalvo (dal 46’ Casadei), Castellani, Dolcini (dal 77’ Semprini), Santi, Rastelli, Pasquinelli (dal 61’ Diagne)
A disposizione: Magnani, Ercolani, Cola, Canarini
Allenatore: Paolo Zani

PIACENZA
Migliore; El Fiki (dal 49’ Riboldi), Cloralio, Pastorelli (dal 60’ Ghidaoui), Vanelli, Colombo, Zambruno, Novoa Cabrera (dal 46’ Ziliotti), Calvagna, Beugre, Russo (dal 77’ Patrignani)
A disposizione: Maini, Borsatti, Casali, Gelmini, Ruiz Giraldo, Chyupak
Allenatore: Alessandro Lemma

Arbitro: Nicola Carlini di Cesena
Assistenti: Luca Angelini di Rimini e Salvadore Tola di Cesena
Ammoniti: Zambruno, Giambalvo, Luvisi, Terenzi
Marcatori: 3’ Russo, 11’ Santi, 69’ Diagne

Campionato Nazionale Under 19 di futsal, 5° giornata | X Martiri – San Marino Academy – 10-1

X MARTIRI
Menegatti, Romanini, Pavinato, Calzolari, Forti, Minciotti, Pavan, Bruggemann, Fogli, Curarati, Calzavarini, Ghelli
Allenatore: Roberto Pellerino

SAN MARINO ACADEMY
Berretti, Cavalli, Cecchetti, Cecchini, Magnani, Mazza, Pazzini, Tamagnini, Tonini, Zanotti
Allenatore: Matteo Selva

Arbitro: Adriano Sodano di Bologna
Cronometrista: Gabriele Pette di Bologna
Ammoniti: Forti, Berretti, Cecchini, Mazza
Espulsi: Cavalli, Mazza
Marcatori: 2’ Calzolari, 8’ Fogli, 26’ Tamagnini, 29’ e 31’ Bruggemann, 30’ Calzavarini, 32’ e 39’ Pavan, 35’ Forti, 35’ e 36’ Minciotti