Campionato: La Fiorita vince la decima e vola ai play-off

0
29

La sconfitta infrasettimanale è stata ufficialmente derubricata a “incidente di percorso”. La Fiorita riprende il filo interrotto con il Murata e fa dieci vittorie su undici in campionato, per una quota 30 che vale come lasciapassare anticipato per i play-off senza passare dal turno preliminare. In nessun modo, infatti, gli uomini di Berardi potranno essere esclusi dalle ‘Fab Four’ alla fine della stagione regolare. Anzi, a voler essere precisi non potranno arrivare sotto la terza posizione. Queste proiezioni dorate sono la conseguenza inevitabile di un percorso praticamente perfetto, fatto solo di vittorie ad eccezione di quello 0-1 di mercoledì scorso apparso come la classica eccezione che conferma la regola, anche in considerazione della veemente reazione proposta oggi dai rossoblù ai danni della malcapitata Juvenes-Dogana. In effetti a Fiorentino matura un risultato di tipo tennistico, ossia un 6-0 equamente ripartito nelle due frazioni: il primo tempo si chiude sul 3-0, effetto dei centri di Castellazzi e dei Nazionali Mularoni e Grandoni; nella ripresa, stesso punteggio parziale, con Castellazzi a siglare la doppietta (per lui si tratta anche dei primi due centri in campionato) e i subentrati Santi e Zafferani a completare la goleada.

Immediatamente alle spalle della capolista, la Libertas riscatta il k.o. di martedì e inibisce – almeno per ora – le velleità delle inseguitrici. La squadra di Papini fa suo il confronto con il Domagnano colpendo nel primo tempo con Bernacci e completando l’opera nella ripresa con la doppietta di Spadaro. Un risultato che consente ai granata di rinforzare la seconda posizione (domani Tre Fiori e Tre Penne potranno al massimo riavvicinarsi) e che condanna il Domagnano ad esporsi ad un rischio piuttosto elevato, nel caso domani il Cailungo dovesse battere la Virtus e riaprire clamorosamente il discorso play-off; peraltro, i rossoverdi avrebbero all’orizzonte una gara in più a rispetto ai Lupi giallorossi, costretti ad osservare il riposo proprio in occasione del prossimo turno.

Con lo stesso risultato la Folgore vince lo scontro diretto con il San Giovanni e si arrampica momentaneamente al terzo posto, aspettando le eventuali repliche di domani da parte di Tre Fiori e Tre Penne. Il quarto centro in due gare di Badalassi (ora a 5 in classifica cannonieri) regala il vantaggio ai giallorossoneri, che nella ripresa puntellano il sesto successo nelle ultime sette gare grazie ai sigilli di Pasolini e Bernardi. L’altro confronto ravvicinato del pomeriggio era quello tra Fiorentino e Murata, finito a reti bianche nonostante una lunga fase di superiorità numerica per il Fiorentino a causa del rosso comminato a David Tomassini al 34’ del primo tempo.