Cresce la popolazione sammarinese, ma solo grazie agli immigrati

0
74

San Marino. Il 2017 ha segnato, dal punto di vista demografico, un anno di svolta, purtroppo in chiave negativa, tra il numero delle nascite e quello dei morti. Infatti per la prima volta rispetto agli ultimi 10 anni i morti sono stati superiori ai nati e la differenza è significativa. Il fenomeno dovrà essere letto in chiave sociologica, perché sicuramente questo avrà effetti su molti settori della vita quotidiana: dai servizi scolastici a quelli sanitari, dal settore del lavoro a quello delle pensioni. È vero che a guardare il dato definitivo, la popolazione sammarinese aumenta, ma per la prima volta la crescita demografica è solo merito degli immigrati.

Veniamo ai numeri: il 2017 ha registrato 228 nuovi nati a fronte di 278 decessi. In gergo tecnico il “saldo naturale”  segna  meno 50. A giugno il saldo era già negativo, ma è salito ancora nei successivi tre mesi, per poi stabilizzarsi nell’ultimo trimestre. Stando a quanto emerge da un’analisi dei dati presenti sul sito di Statistica di San Marino, dal 2008 al 2016 il numero delle nascite è sempre stato superiore a quello delle morti. Con un differenziale in positivo, che proprio nel 2008 ha toccato il picco di + 159. Infatti a fronte di 349 nati, i morti sono stati 190. Da quell’anno in poi il trend del saldo tra nascite e decessi, è sempre stato calante, con una piccola ripresa nel 2013, per poi tornare a scendere con una diminuzione del numero dei nati costante e consistente e un leggero e progressivo aumento delle persone decedute.

Una tendenza che era già emersa con forza nel 2016, che potrebbe essere definito come l’anno in cui si è sfiorato il pareggio con 262 nati a fronte del picco nel numero dei morti pari a 253 (saldo naturale comunque positivo a +9). Infine i dati 2017 dove a fronte di 278 decessi abbiamo avuto solo 228 nati come ha reso noto nei giorni scorsi lo Stato Civile.

Come dicevamo, il dato demografico generale, tuttavia, risulta in aumento. Questo è dovuto all’immigrazione. Infatti si sono registrati 304 nuovi arrivi grazie all’immigrazione, con un saldo positivo migratorio di 182 unità. Il saldo demografico quindi, cioè il dato sulla popolazione residente a fine 2017 registra quindi un valore positivo per 132 unità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here