Prima Giornata Nazionale del Dono

0
136

San Marino – L’idea di istituire “La Giornata del Dono”, stabilendo una data ricorrente tutti gli anni, è partita con la presentazione di un’Istanza d’Arengo alle Loro Eccellenze i Capitani Reggenti dal Polo delle Associazioni di Volontari del Settore Sanitario e Socio-Sanitario. Migliaia di volontari appartenenti alle associazioni di volontariato del settore sanitario donano silenziosamente senza distinzione di appartenenza politica, di credo religioso, di genere e di razza. Il dono assume svariate forme, sia esso sangue, organi, midollo, tempo, scienza, denaro o altro bene, è un grande gesto d’amore verso il prossimo e verso il proprio Paese.

La “Giornata del Dono” è stata una riflessione sul valore della solidarietà, con il coinvolgimento delle organizzazioni del volontariato solidale, con lo scopo di celebrarne e sottolinearne il grande valore umano sociale. Presso l’Università di San Marino nel pomeriggio si è tenuta la conferenza “Un tempo da ritrovare per una coesione sociale più forte” con interventi del Prof. Corrado Petrocelli, Magnifico Rettore dell’Università, del Prof. Giuseppe Palmisano, professore di Diritto Internazionale presso l’Università deli Studi Roma3 e dell’Avv. Maria Katia Savoretti coordinatrice del Polo delle associazioni sanitarie. In serata al Centro Congressi Kursaal, il gruppo teatrale Bradipoteatar ha presentato Le Barnos in “FIBRE. Uno spettacolo ricco di.”

L’augurio per le prossime edizioni è di ripetere l’iniziativa con il coinvolgimento sempre più allargato alla cittadinanza e al mondo del volontariato. Fanno parte del Polo:

Associazione Volontari del Sangue e degli organi; Associazione Oncologica Sammarinese; Associazione Sammarinese per la lotta contro le Leucemie e le Emopatie Maligne; Associazione Sammarinese Cuore Vita; Associazione Sammarinese Gerontologia e Geriatria; Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla; Associazione Celiaci Sammarinesi; Associazione Sammarinese Sostegno Patologie Invecchiamento Cerebrale; Associazione Sammarinese dei Diabetici – Vivere meglio; Associazione Sammarinese Donne Operate al Seno.

Polo delle Associazioni Sanitarie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here