In cinque anni, diminuisce la tendenza degli incidenti sulle strade sammarinesi

0
85

San Marino. Il quinquennio 2013-2017 ha registrato 148 incidenti in meno (-19,3%) rispetto al quinquennio precedente e ben 250 feriti in meno (-24,8%). La maggior diminuzione proporzionale del numero dei feriti rispetto al numero degli incidenti, porta ad una conseguente diminuzione dell’indice medio di lesività (Feriti/Incidenti) quinquennale: 121,65 nel periodo 2013-2017 mentre nel quinquennio precedente era 131,08.

I dati analizzati, mostrano che l’aspetto della sicurezza stradale è nettamente migliorato negli ultimi anni, anche se il dato dei decessi aumenta, infatti, nel periodo 2013-2017 si sono registrati più decessi (8) rispetto al periodo precedente (6). Si tratta di piccoli numeri per cui è difficile individuare una tendenza per la mortalità.

Generalmente, circa un quarto degli incidenti stradali avviene sulla cosiddetta “Superstrada”, cioè quel tratto di 9,799Km a due carreggiate che comprende le seguenti strade: via Tre Settembre, via Quattro Giugno, via Cinque Febbraio, via Venticinque Marzo e via Ventotto Luglio. Anche per questo tratto stradale, osserviamo un miglioramento nel quinquennio 2013-2017 rispetto a quello precedente, per quanto riguarda sia il numero di incidenti (38 in meno) che il numero di feriti (79 in meno), portando l’indice di lesività medio a 126,65 del secondo periodo rispetto al 133,73 del primo. La percentuale di incidenti avvenuti in “Superstrada”, rispetto al totale degli incidenti, rimane praticamente costante nei due periodi, attestandosi intorno al 26%. In controtendenza, invece, il numero dei morti nell’arteria principale sammarinese, che nel quinquennio 2013-2017 (4 decessi) è aumentato rispetto al periodo precedente (2 decessi).

Analizzando le serie storiche è possibile notare che, mentre gli incidenti sull’intero territorio e i feriti sono in costante diminuzione anno dopo anno (ad eccezione del 2014), il tratto della “Superstrada” è in controtendenza e negli ultimi tre anni ha registrato, seppur lieve, un aumento degli incidenti. La maggior parte degli incidenti sulle nostre strade avviene tramite scontro frontale o laterale.

Ogni incidente stradale, può essere causato da una o più circostanze in cui si trovano i mezzi coinvolti, quindi, l’analisi delle circostanze è molto utile per valutare le cause che hanno portato al sinistro. Tra le circostanze compare anche il comportamento corretto, perché non tutti i veicoli coinvolti in un incidente commettono delle infrazioni del Codice della Strada. La causa principale degli incidenti sulle strade della Repubblica di San Marino è il mancato rispetto delle regole di precedenza; nel 15,9% degli incidenti con morti e feriti si è presentata questa circostanza nel quinquennio 2013-2017, con un sensibile aumento rispetto al quinquennio precedente dove questa casistica rappresentava il 12,4%. Anche la seconda circostanza, l’eccesso di velocità, ha registrato un incremento, passando dal 12,5% del periodo 2008-2012 al 13,5% del quinquennio successivo, mentre la guida distratta, terza causa di incidenti, risulta in diminuzione, attestandosi al 9,2% nel quinquennio più recente, mentre nel periodo 2008-2012 era del 11,3%. La percentuale di casi in cui una delle circostanze è stata l’alterazione dello stato psico-fisico del conducente, pari al 4,8% nel quinquennio 2013-2017, è in aumento rispetto al periodo precedente, in cui si era attestata sul 4,3%. In questa circostanza sono presenti i sinistri in cui, le persone coinvolte, avevano un tasso alcolico nel sangue superiore ai limiti di legge o sono risultati positivi al test sulla presenza di sostanze stupefacenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here