Patrono dei Giornalisti – Il vescovo Turazzi loda “la preziosità della vostra professione”

0
157

La Diocesi San Marino Montefeltro festeggia il 24 gennaio il patrono dei giornalisti, e riunisce gli operatori dell’informazione in quella che è diventata una bella consuetudine.
“La preziosità della vostra professione”,  la definisce il Vescovo Andrea Turazzi. Nella chiesa di Murata, apre un momento di riflessione sul ruolo dell’informazione, soprattutto in questo momento storico, nel giorno di San Francesco di Sales. Si rivolge ai professionisti, ai vertici della Consulta, per chiedere di raccontare i fatti guardando e ascoltando, per dare voce a chi non ha voce, nel rispetto della verità.

È una liturgia della parola, unica consentita dalle normative anticovid, nella parrocchia “Santi Pietro, Marino e Leone”. Dall’altare lancia il suo invito al mondo della comunicazione: cioè informare nell’obbedienza alla verità, senza ferire la dignità di alcuno.
Monsignor Turazzi poi tratteggia un ritratto di San Francesco di Sales, vissuto in Francia nel sedicesimo secolo e grande comunicatore, pur nel suo ruolo di presule. Ha scritto 30 mila lettere e fu il primo pubblicare a piccoli fogli che disseminava in Savoia.
Per questo viene ricordato come patrono dei giornalisti.

Giovanna Bartolucci (Giornalista di San Marino RTV)