Camminata del risveglio, edizione 2017

0
128

Diocesi. L’anno scorso erano più di mille persone. Quest’anno, a quanto è dato sapere, i pellegrini saranno molti di più.

Si tratta di un’antica tradizione che da vari anni è stata ripresa e rilanciata. Si chiama “Camminata del risveglio”: la domenica dopo la festa dell’Assunta, dai borghi del Montefeltro, dalla Repubblica di San Marino, ma ultimamente anche da Rimini, da Pesaro e da altrove, salgono numerosi pellegrini al celebre Santuario della Madonna del Faggio (comune di Montecopiolo – PU), alle pendici del monte Carpegna.

La maggior parte sale a piedi dal proprio paese percorrendo ore e ore di strada. C’è chi parte già dalla sera precedente e chi alle prime luci del mattino. Arrivano poi, nella mattinata, centinaia di persone in auto, perché impossibilitate ad unirsi dall’inizio a chi è in marcia dall’alba.

È suggestivo assistere agli incontri tra i gruppi che man mano salgono e vedere il corteo ingrossarsi come un fiume.

Anche quest’anno l’appuntamento è per tutti alle ore 9 presso la “Grande Croce” nel prato della sciovia del monte Carpegna.

Non è folklore! La gente viene quassù per un omaggio alla Madonna e per consegnarle una preghiera. Ogni anno, poi, viene suggerita un’intenzione comune: la pace, la famiglia, e quest’anno in modo particolare i giovani.  Aderiscono all’iniziativa anche molti sindaci dell’entroterra della Val Marecchia, della Val Conca e della Val Foglia.

Dopo un momento di festosa presentazione dei gruppi verranno proposte alcune testimonianze di vita. Alle 10.30 verrà celebrata la Santa Messa nel piazzale antistante il Santuario (la chiesa non riesce a contenere tutti i partecipanti), a cui farà seguito la processione che si snoderà nei prati attorno, tra i canti e le preghiere, quasi una rappresentazione del mistero mariano della “visitazione”.

La festa poi ha la sua conclusione sui prati con l’allegria dello stare insieme.

Messaggio del Vescovo Andrea Turazzi per la Camminata del Risveglio

Carissimi fratelli e sorelle,

risuona ogni anno l’invito alla “Camminata del risveglio” al Santuario Madonna del Faggio (Eremo di Carpegna, comune di Montecopiolo PU). Siamo attesi e desiderati dalla Madonna domenica 20 agosto. Le partenze seguiranno il programma che i referenti delle comunità hanno stabilito. L’arrivo presso la croce sui prati del Santuario è alle ore 9.

È una tradizione bella: risveglia in tanti la gioia, rinnova lo slancio della fede, affratella le genti del Montefeltro e oltre il Montefeltro.

È una chiamata che deve raggiungere tutti: “I mille dell’anno scorso e ‘gli altri mille’ che sapremo coinvolgere”. Per la prima volta abbiamo osato invitare i catechisti con i loro ragazzi.

È un appuntamento centrale nella vita della diocesi di San Marino-Montefeltro: chiedo ai parroci di favorirlo e ai gruppi di unirsi a questa salita che ricomporrà, ai piedi della Madonna del Faggio, la nostra famiglia, fiore da lei prediletto.

Le nostre suore ci accompagneranno con la preghiera, altrettanto faranno i malati che avremo visitato nei giorni precedenti. Le monache offriranno un tempo e un luogo di raccoglimento per prepararci al pellegrinaggio anche col sacramento della Riconciliazione (i dettagli verranno precisati dai referenti).

Ognuno può domandare alla Madonna ciò di cui ha bisogno. Ma c’è una preghiera che innalzeremo coralmente, tutti e tutti insieme: chiederemo una speciale benedizione per i nostri giovani. Faccio mio e rilancio l’oracolo del profeta Zaccaria: «In quei giorni ogni abitante di Giuda sarà preso per il lembo del mantello da dieci stranieri, di lingue diverse, che gli diranno: vogliamo venire insieme a voi, perché abbiamo compreso che Dio è con voi» (Zac 8,23). La “Camminata del risveglio” è un gesto missionario ed immagine di una Chiesa in uscita.

Vi aspetto, mentre invoco su ciascuno la benedizione del Signore

+ Andrea Turazzi

Vescovo di San Marino-Montefeltro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here